Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Capodanno nella Bassa, ecco gli appuntamenti per salutare il 2018

da | Dic 29, 2017 | In Primo Piano, Concordia, Cavezzo, San Possidonio, Soliera, In primo piano, Carpi, In primo piano | 0 commenti

In piazza, a teatro o a casa. La Bassa si prepara a dare l’addio al 2017 con tante iniziative. Ecco alcuni degli appuntamenti per dare il benvenuto al 2018 (in aggiornamento):

Concordia

Concordia saluta il 2017 in musica. Venerdì 29 dicembre l’Amministrazione comunale fa gli auguri di buon anno ai concordiesi offrendo al pubblico uno straordinario concerto del coro “Gospel Soul” di Carpi.

L’appuntamento è alle ore 20.30 al cinema Splendor (via Garibaldi, 25) per gli auguri di buon anno e alle ore 21 per il concerto gospel.

Cavezzo

Domenica 31 dicembre, dalle ore 21.30 a Villa Giardino la Cooperativa Giardino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cavezzo e il Conad Cavezzo, organizza la Tombola di fine anno. A mezzanotte brindisi di auguri e piccolo rinfresco.

San Possidonio

Dalle ore 23.30 in piazza Andreoli accensione delle pira per bruciare insieme il vecchio anno. A mezzanotte brindisi con spumante e panettone.

 

 

 

Carpi

Domenica 31 dicembre, alle ore 21, il Teatro Comunale ospita Pino Insegno in “C’era Una Volta … Signore E Signori Buonasera!”. Dalle ore 23 la festa è in piazza Martiri (ingresso libero) con Pedaleando hacia el cielo, dal Belgio spettacolo di teatro aereo in prima nazionale con Compagnia Theater Tol a cura di A.T.E.R. – Circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna e Teatro Necessario. A mezzanotte live-set di Ema Stokholma e dj-set di Emis Killa a cura di IIMARTS Internazional Music and Arts e Arci.

Dalle 21.30 diretta tv su TRC con Andrea Barbi e tanti ospiti. È possibile partecipare alla trasmissione in diretta TV nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: arcimix@gmail.com –  348 7668296.

L’accesso alla piazza – come informa una nota dell’Amministrazione sabato 30 dicembre – potrà avvenire da due soli varchi presidiati dalla Polizia municipale e chiusi con i new jersey, davanti al Duomo e all’angolo con via Berengario. Solo 3500 persone saranno poi ammesse in un’area interna delimitata dalle transenne, dopo essere passate all’esame del metal detector: si tratta dello spazio antistante la Torre dell’Orologio dove dopo mezzanotte si esibiranno Ema Stokholma ed Emis Killa. A chi entra in questa area verrà rilasciata una contromarca da restituire agli steward in caso di uscita.

Con un’apposita ordinanza del Sindaco è stato vietato poi dalle ore 18 di domenica 31 dicembre e fino alle ore 6 del primo giorno dell’anno l’ingresso di bottiglie di vetro e lattine in Piazza dei Martiri: ai pubblici esercizi, agli esercizi commerciali, ai commercianti su aree pubbliche, alle attività artigianali del settore alimentare, ai circoli ed altri punti di ristoro presenti all’interno dell’area della Piazza sarà vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque tipo in contenitori di vetro e in lattine. Vietata da questa ordinanza anche la somministrazione delle bevande di qualunque tipo in contenitori di vetro e in lattine, con l’esclusione della somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto. Vietato in Piazza sempre per motivi di sicurezza domani sera anche l’accesso di bagagli ingombranti.

Altre informazioni utili per chi si recherà domani in Piazza: a lato della Torre si troverà l’area dedicata ai diversamente abili e lo spazio da dove l’emittente tv TRC manderà in diretta il Capodanno. Non mancheranno numerosi bagni chimici. I new jersey chiuderanno anche corso Pio all’angolo con via Mazzini e via Guaitoli all’altezza del portico, portico che resterà percorribile. Ai mezzi di soccorso sarà riservato un tratto del ‘listone’.

Soliera

Domenica 31 dicembre, alle ore 19, nella Chiesa di San Giovanni Battista Giornata del ringraziamento di fine anno. Santa Messa e, a seguire, cenone di fine anno in salone. Per prenotazioni: bar Roma 76, piazza Sassi. Alle ore 20 festa di fine anno ad Habitat – Sala Arci. Cenone e ballo liscio a cura di Arci Soliera. Altri cenoni, sempre alle ore 20, si terranno al Centro Civico di Sozzigalli e al Centro Polivalente Limidi.

Modena

Domenica 31 dicembre, in piazza Roma dominata da Palazzo Ducale, la città emiliana si fa gli auguri con la festa pubblica “Baci e Abbracci a Mezzanotte”, tra luci e colori, fontane luminose e fuochi piromusicali canzoni e dj, musica live e balli.

Il cuore dell’appuntamento è affidato alla voce della cantante Silvia Mezzanotte, che si esibirà dal vivo con grandi successi dei Matia Bazar e di interpreti donne italiane e internazionali sul palco collocato sul lato della piazza dove c’è il monumento a Ciro Menotti, con la sua band formata da Riccardo Cherubini alla chitarra; Lino De Rosa al basso; Claudio del Signore alla batteria e Michele Scarabattoli alla tastiera.

Lo spettacolo modenese di Capodanno, come di consueto a partecipazione libera e gratuita per tutti, prevede l’accesso in piazza Roma con contapersone elettronico alle 19 circa da via Farini, secondo le misure di sicurezza che saranno prese come previsto dalle attuali disposizioni normative.

Alle 21.30 inizia un programma con dj e animatori. Alle 22 circa inizia il concerto live di Silvia Mezzanotte. Alle 23.30 lo show lascerà spazio ad animazione e musica con dj set a cura di Roberto Stoppa, Dj storico del panorama musicale Italiano, che comincerà ad accompagnare la piazza verso il momento del brindisi, preannunciato 10 minuti prima dello scoccare della mezzanotte da un medley musicale di Capodanno, con brani scelti per essere cantati tutti insieme con il pubblico presente. Sul palco con Silvia e i musicisti anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che, dopo il countdown degli animatori, stapperà la rituale bottiglia e farà gli auguri a Modena e ai modenesi per il 2018.

Il pubblico alle 24 sarà invitato a partecipare a un grande abbraccio collettivo e a scambi di auguri. Radio Stella, radio partner dell’evento, a partire da questi giorni va in onda con un gioco radiofonico per scegliere quattro coppie che saranno chiamate sul palco per i “baci e abbracci a mezzanotte” che danno il titolo alla serata.

Dopo mezzanotte, via allo spettacolo di luci con proiezioni e illuminotecnica, oltre a fuochi piroteatrali (cioè senza razzi e botti, ma con spettacolari fontane di luci a terra e girandole luminose multicolore a tempo di musica). Poi la festa pubblica proseguirà con dj set e balli fino alle 2 della prima mattina del 2018.

Condividi su: