Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Concordia, le indicazioni per i centri d’accoglienza per gli eventuali sfollati del Secchia

da | Dic 12, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Concordia, Carpi | 0 commenti

A Concordia pronti i centri d’accoglienza per gli eventuali sfollati del Secchia  Lo rende noto il Comune. Ecco il esto dell’avviso e le cartine per localizzare i luoghi a Mirandola e a Carpi.

Il Centro Operativo Comunale prosegue le attività di gestione dell’emergenza e di monitoraggio delle arginature del fiume Secchia.

Il passaggio della piena è prevista nella mattinata di mercoledì 13 dicembre.

Alle ore 19:30 di martedì 12 dicembre il livello idrometrico del Secchia al ponte di Concordia ha raggiungo i 8,37 metri. È possibile seguire l’evoluzione in tempo reale della piena osservando il livello idrometrico del Secchia al link (arpae.it/sim/pagine/osservazioni_e_dati/grafico_sensore.php?t=L&c=45202).

Il ponte sul fiume Secchia è aperto fino a nuove disposizioni.

In particolare, si raccomanda di non avvicinarsi agli argini del fiume e di limitare gli spostamenti in automobile, di prestare massima attenzione nel percorrere ponti e strade a ridosso degli argini.

I cittadini residenti in prossimità del fiume Secchia e nelle frazioni di San Giovanni e Santa Caterina sono invitati a non utilizzare interrati e seminterrati e a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Particolari esigenze di cittadini non autosufficienti devono essere segnalate al Centro Operativo Comunale, presso il Municipio.

Come misura preventiva e per garantire una soluzione tempestiva in caso di emergenza, a partire dalle 21.30 di stasera sono a disposizione della cittadinanza due punti di prima accoglienza:
1. per i residenti di San Giovanni: la palestra di Carpi in via dell’Industria (di fianco alla multisala
Space City)
2. per i residenti di Concordia sulla Secchia e Santa Caterina: la palestra di Mirandola in via E.
Fermi 3 (area sportiva).
I cittadini che intendessero recarvisi sono invitati a darne preventiva informazione al Centro Operativo comunale che resta attivo per le prossime 72 ore e fornisce informazioni ai seguenti numeri: tel. 0535 412911 (centralino) – tel. 329 7504071 (Polizia municipale).

Un punto informativo della Protezione Civile è allestito a San Giovanni, in via per Novi nell’area ex-depuratore.

I cittadini sono invitati a seguire le istruzioni del Comune fino al termine dell’emergenza anche attraverso il sito web del Comune e al link “Allerta Meteo”.

Il sindaco.
Luca Prandini

Condividi su: