Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Concordia, partiti i lavori per la nuova scuola media

da | Dic 22, 2017 | Concordia, Ricostruzione | 0 commenti

Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova scuola secondaria di I° grado “Barbato Zanoni” a Concordia. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione. Il cantiere interessa una porzione dell’area precedentemente occupata dai Moduli Abitativi Provvisori, già bonificata dalle relative fondamenta e opere di urbanizzazione.

La realizzazione dell’edificio scolastico – precisa la nota – è in capo alla Regione Emilia-Romagna, con cui il Comune ha stretto un’apposita convenzione che ha reso la struttura commissariale regionale braccio operativo affidandole progettazione, gara, direzione ed esecuzione dei lavori. L’obiettivo è riuscire a concludere i lavori entro settembre 2018 per rendere operativa la nuova scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico 2018/19.

Con la realizzazione della scuola sarà riprogrammata la rete scolastica comunale con nuove strutture e con modifiche ad edifici esistenti:

– realizzazione nuova scuola secondaria di I° grado;
– gli attuali edifici scolastici temporanei saranno dedicati esclusivamente alla scuola primaria attraverso una riorganizzazione degli ambienti per aumentare le dimensioni delle aule e degli spazi comuni e rispondere pienamente alle esigenze connesse all’attività didattica;
– la ex scuola elementare di via Garibaldi verrà demolita e il nuovo spazio che vi si ricava sarà temporaneamente destinato ad area verde con parcheggio al servizio del centro storico;
– la palestra scolastica di via Togliatti sarà demolita e ricostruita in loco con anche un intervento di riqualificazione dell’area antistante.

Questo lavoro è suddiviso in due lotti.
Il primo prevede la realizzazione della nuova scuola secondaria di I° grado e la demolizione della ex scuola elementare di via Garibaldi. Il quadro economico omnicomprensivo alla base della gara di appalto per questo intervento era di € 4.650.000, di cui 3.710.000 per lavori, ed è stato aggiudicato al Consorzio Integra di Bologna.
Il secondo lotto prevede l’adeguamento delle attuali nuove scuole per ospitare esclusivamente la scuola primaria e la demolizione e ricostruzione di una nuova palestra in via Togliatti riqualificando l’area circostante.

Lo stanziamento regionale a disposizione di questi interventi ammonta complessivamente ad € 7.083.000.

Condividi su: