Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli auguri di progetto Chernobyl che porta i bimbi bielorussi nelal Bassa

da | Dic 15, 2017 | San Felice sul Panaro, Medolla | 0 commenti

Gli auguri di progetto Chernobyl che porta i bimbi bielorussi nelal Bassa

Da alcuni anni per dare una impronta diversa alla nostra ospitalità, ci rechiamo con i bambini russi presso alcune aziende della Bassa Modenese.

Diversa nel senso che oltre all’aspetto sanitario, ludico e scolastico, vogliamo mostrare anche ai minori realtà lavorative diverse da quelle che loro possono incontrare sul loro territorio.
I villaggi dai quali provengono vivono principalmente di agricoltura e allevamento, quindi per loro vedere realtà lavorative differenti li porta ad avere ambizioni  e a coltivare il sogno di poter un giorno aver la possibilità, studiando ed impegnandosi, di lasciare le zone contaminate ed i villaggi e di spostarsi verso province meno inquinate e con più occasioni lavorative sul territorio russo.

Il nostro compito è quello di mostrare loro l’alternativa e dare loro gli strumenti per scegliere. CI piace insegnare loro, che per riuscire a racimolare i soldi che servono per organizzare l’ospitalità, lavoriamo tutto l’anno e ci appoggiamo ad aziende e sponsor che a loro volta lavorano. Cerchiamo di far capire che per raggiungere degli obiettivi ci vuole sacrificio e dedizione e troviamo in molte aziende grande disponibilità ad aprirci le loro porte.

Tra i nostri principali collaboratori nell’organizzare queste gite aziendali abbiamo Icotet, Lamborghini painting, Naturasì, Menù, F.lli Acciuffi, Acetum e Smurfit kappa

Proprio questi ultimi sono stati i primi a darci questa idea e a partecipare con grande entusiasmo all’apertura delle porte dell’azienda ai nostri <bambini di chernobyl> organizzando un giro in tutta sicurezza nelle zone accessibili dello stabilimento e concludendo la gita con una merenda immancabile e gustosissima insieme a Moreno, Augusto e gli altri.

Nell’augurare a tutti voi un sereno 2018 fatto di volontariato, attenzione agli altri e serenità, vi ricordiamo che se siete interessati a partecipare alla vita della nostra associazione e conoscere i bambini di chernobyl, potete trovare tutte le informazioni sul sito www.progettochernobyl.it

Condividi su: