Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La scuola di musica Andreoli fa numeri da record coi ragazzi della Bassa

da | Dic 7, 2017 | Mirandola, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

Arrivano da Mirandola, Finale, San Felice, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Medolla, San Prospero e San Possidonio. Sono più di 1700 e hanno realizzato in un annno oltre 200 eventi. La scuola di musica Andreoli fa numeri da record coi ragazzi della Bassa. E’ quanto emerge dalla relazione sulle attività svolte dalla Fondazione Scuola di Musica “Carlo & Guglielmo Andreoli” nell’anno scolastico 2016/2017, presentata durante il Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord che si è svolto giovedì 30 novembre.

Al termine del precedente anno scolastico la Fondazione contava 1.177 allievi. Attraverso i progetti con gl’istituti scolastici, spiega una nota dell’Unione, la Fondazione ha svolto attività con l’86% degli alunni delle scuole primarie presenti nei nove comuni dell’Area Nord. Lo scorso anno la Fondazione ha partecipato a 227 manifestazioni in tutti i comuni della Bassa modenese.

“Utilizziamo la musica per far sì che i bambini disabili delle scuole primarie si integrino con gli altri alunni – spiega in una nota il direttore della Scuola di Musica Mirco Besutti – I dati dicono che la scuola è in crescita. Nel primo bimestre dell’anno scolastico 2016/2017 abbiamo totalizzato 130.330 euro di fatturato, in linea con il risultato dell’anno precedente. In nove anni non abbiamo mai chiesto all’UCMAN variazioni di bilancio e non abbiamo mai chiuso in passivo”. “I progetti per i quali siamo più apprezzati sono quelli inerenti all’inclusione – afferma il Presidente della Fondazione Roberto Pignatti – Siamo convinti che la musica sia di tutti e per questo abbiamo abbattuto ogni barriera. Oltre alle lezioni frontali all’interno della scuola di musica, operiamo con tutte le scuole dell’obbligo della zona. Credo che questo dimostri quanto il nostro lavoro sia apprezzato in tutto il territorio”.

Condividi su: