Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Novi attende la piena del Secchia e invita a non intasare le strade per curiosità

da | Dic 12, 2017 | Novi | 0 commenti

Novi attende la piena del Secchia e invita a non intasare le strade per curiosità. Ecco il testo dell’ordinanza di allerta emessa dal Comune di Novi.

Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno determinato un innalzamento importante delle acque del fiume Secchia con raggiungimento di livelli significativi, tali da determinare l’attivazione anche nel Comune di Novi di Modena della FASE DI ALLARME.
Le squadre di protezione civile sono impegnate costantemente nel monitoraggio dell’evoluzione della piena e sebbene si prevedano importanti livelli, al momento non sono segnalate particolari criticità.

Considerato che nella serata di oggi si attende un ulteriore innalzamento dei livelli del fiume si informa la cittadinanza:
– che a scopo precauzionale, le scuole di ogni ordine e grado di Rovereto, nella giornata di domani, saranno chiuse;
– che a scopo precauzionale, l’ufficio Anagrafe di Rovereto nella giornata di domani sarà chiuso.

Si invitano inoltre i cittadini a tenersi costantemente informati circa l’evoluzione dello stato del fiume e, in particolare, coloro che risiedono nelle immediatezze degli argini a predisporsi all’eventualità di portarsi ai piani alti. di non intasare le strade, che devono rimanere libere e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità.

Al momento segnaliamo le seguenti chiusure della viabilità ordinaria:
– Ponte Motta
– Ponte di S.Martino Secchia dalle 15.00 e le strade che portano ad esso:

– Ponte Alto sulla SP Campogalliano-Modena; 
– Ponte sulla via Emilia SS 9 a Rubiera;
– Casello autostradale di campogalliano dalla A22 alla A1 in direzione di Bologna-Milano con obbligo di uscita.

Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet del Comune, il profilo facebook e twitter del Comune o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/livello-idrometrico.
Inoltre i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile hanno predisposto un punto informativo presso via Monti a Rovereto.

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è operativo 24 su 24 presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde per qualsiasi informazione, emergenza oppure per raccogliere particolari esigenze al numero 059/6789151.

Nell’immagine, le casse di espansione gonfie di acqua del fiume Secchia martedì 12 dicembre

Condividi su: