Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piena dei fiumi, si prepara la richiesta dello stato emergenza

da | Dic 13, 2017 | Concordia, Cavezzo, Camposanto | 0 commenti

“Ho sentito il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, a cui ho illustrato la situazione e ciò che sta avvenendo nei territori colpiti dalle esondazioni. Gli ho preannunciato che chiederemo lo stato di emergenza, richiesta che potrebbe essere presa in considerazione già nella prossima seduta del Consiglio dei ministri. Anche per questo, oltre a garantire il massimo sforzo per stare accanto alle persone che hanno adesso bisogno, vogliamo arrivare in tempi rapidi a una stima certa dei danni, per avere chiaro il quadro degli interventi di ripristino necessari e delle risorse certe per i risarcimenti a persone e imprese. E per il lavoro fatto e che stanno facendo voglio ringraziare sindaci, prefetti, forze dell’ordine, volontari e tutto il sistema della protezione civile”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo le esondazioni nelle province di Parma e Reggio Emilia, oltre alla situazione critica nel modenese legata alla piena del fiume Secchia.

E per fare al più presto il punto della situazione, sono due i vertici già fissati per questa mattina, mercoledì: alle 6.30 in Comune a Colorno (Pr), dove si sono verificate infiltrazioni dei torrenti Lorno e Parma; alle 8 in Prefettura a Reggio Emilia, provincia dove la tracimazione del fiume Enza ha richiesto l’evacuazione di circa mille persone a Lentigione, frazione di Brescello. In entrambe le riunioni, il presidente Bonaccini parteciperà insieme all’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo e al direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile, Maurizio Mainetti. Alle 14, poi, è fissata la seduta della Giunta regionale all’ex Campo di Fossoli, vicino a Carpi (Mo), nella quale verranno decisi i primi stanziamenti necessari.

Nel pomeriggio di martedì l’assessore Gazzolo è stata a Brescello per verificare l’evolversi della situazione dopo che in precedenza aveva tenuto una prima riunione operativa con i vertici del sistema di protezione civile dell’Emilia-Romagna nel centro unificato provinciale (Cup) di Marzaglia (Mo), per fare il punto sulle condizioni del territorio.

Nel reggiano proseguono le operazioni di evacuazione e soccorso dei residenti a Lentigione.  Al lavoro gli elicotteri di Vigili del fuoco e 118 regionale, oltre ai mezzi anfibi e ai gommoni.  Evacuata in via precauzionale anche la frazione La Croce di Boretto. Allestiti 4 centri di prima accoglienza per gli sfollati nei comuni vicini di Novellara, Castelnovo Sotto e Poviglio.

“Siamo in presenza di piene dalla portata storica, mai registrate in passato, per quanto riguarda il Secchia nel modenese, l’Enza, il Parma e il Lorno nel parmense- spiega Paola Gazzolo-. L’intero sistema di protezione civile è mobilitato già da ieri, l’Agenzia regionale, i corpi dello Stato con le Prefetture, i Comuni, i volontari e siamo in contatto costante col Dipartimento nazionale. Stiamo presidiando il territorio e nelle prossime ore saremo in grado di avere numeri esatti su quanto successo e sui danni a cittadini, imprese e patrimonio pubblico”.

Condividi su: