Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Pietro Giannone, Camposanto ricorda l’eroe del Risorgimento

da | Dic 28, 2017 | Camposanto | 0 commenti

Fervono i preparativi a Camposanto per le celebrazioni di Pietro Giannone. Lo scorso 13 novembre i resti mortali dell’eroe del Risorgimento sono stati traslati dal Cimitero alle Porte Sante di San Miniato al Monte a Firenze al cimitero del paese. Alla cerimonia ha partecipato l’assessore alla Cultura e Istruzione Luca Gherardi.

Ora Camposanto lo celebra con una serie di iniziative, promosse in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia, che si terranno sabato 13 gennaio 2018. Alle ore 15 nel cimitero verrà inaugurata la tomba in onore di Giannone; alle ore 16 nell’Aula Polivalente della Scuola Primaria si terrà un convegno per riscoprire la sua figura in veste di poeta e massone, il contesto storico nel quale ha operato e lottato, l’Italia da lui sognata e la Giovine Italia di cui è stato Vicepresidente, al fianco di Giuseppe Mazzini.

In occasione del convegno saranno esposti alcuni documenti conservati presso il Comune e nella biblioteca sarà allestita una sezione permanente a lui dedicata.

L’Aula Polivalente sarà intitolata al professore Nino Manfredini, insegnante e preside a Camposanto e grande studioso di Giannone, di cui faceva leggere alcuni passi ai propri allievi. Alla conferenza saranno presenti sua moglie, Irma Vandelli, storica maestra, suo figlio Ettore e i familiari.

LEGGI ANCHE:

Pietro Giannone, eroe del Risorgimento: i suoi resti traslati a Camposanto

È scomparso il professor Manfredini

Condividi su: