Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Senza casa da 5 anni bloccati dalla burocrazia. Terremotati protestano a Bomporto

da | Dic 7, 2017 | In Primo Piano, Bomporto | 0 commenti

Senza casa da 5 anni bloccati dalla burocrazia. Terremotati protestano a Bomporto. Mercoledì mattina una delegazione di residenti di un condominio di via Gorghetto ha portato striscioni e tanta rabbia sotto le finestre del Comune. Infatti ci sono 14 famiglie che aspettano di rientrare a casa loro dopo le scosse del 2012, ma da allora i lavori di ripristino non sono neanche partiti. Tutta colpa della burocrazia.

“Quanti altri anni ancora???” si chiedono negli striscioni. “Il terremoto ti ferma, la burocrazia ti uccide”, hanno scritto.

Il progetto di recupero rimpalla dai tecnici pubblici ai tecnici del condominio ormai da anni. Al primo progetto servivano integrazioni, poi venne sorteggiato dalla Regione per un controllo che evidenziò ulteriori richieste. Dal Comune dicono ora di apsettare un progetto completo. Ma dal condominio spiegano di aver mandato da tempo il necessario. Intanto le 14 famiglie bomportesi sono ancora sfollate.

L’aspetto più triste, al di là della ragione o dei torti, è che dal terremoto sono morti due residenti, che quindi non hanno mai potuto fare ritorno nella loro casa.

Durante la protesta coi residenti ha parlato il sindaco di Bomporto Alberto Borghi, che ha spiegato che appena arriverà il progetto completo sarà elaborato entro un mese e che, se tutto va bene, i lavori al condominio di via Gorghetto potranno iniziare anche già da gennaio.

Condividi su: