Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Spazzatura a Bomporto, per capire come buttarla dopo il disegnino arriva la letterina

da | Dic 29, 2017 | In Primo Piano, Curiosità, Bomporto | 0 commenti

Dopo il disegnino, arriva la letterina. Le stanno provando davvero tutte a Bomporto per far capire ai cittadini quale sia il metodo corretto per buttare la spazzatura ora che tutto è cambiato. Non che a Bomporto siano particolarmente zucconi, sia chiaro: il nuovo sistema di conferimento è oggettivamente complicato, prevede passaggi burocratici ed elettronici che prima non c’erano e non sempre funziona. Infatti, ovunque è stato applicato ha creato problemi, non solo a Bomporto. Così, fioccano gli abbandoni nei fossi, la spazzatura indifferenziata buttata nella plastica e i rifiuti lasciati un po’ dove capita.

Il disegnino per spiegare come si butta la spazzatura

La lettera

Carissima/o,
a questo link troverai la copia della lettera che sta arrivando nelle case di tutti i titolari di posizione Tari.
Nella lettera è illustrato il funzionamento della tariffa puntuale, la scontistica e il numero di svuotamenti di rifiuti indifferenziati compresi nella calotta e nel bidoncino (per chi ha il porta a porta).
Ti ricordo che per conferire i rifiuti nei cassonetti stradali servirà sempre la Tessera Smeraldo, per i rifiuti differenziati (carta, plastica, vetro, organico, potature) non ci saranno limitazioni ai conferimenti.
Nella lettera non è specificato il costo di ogni svuotamento di rifiuti indifferenziati oltre al numero di quelli compresi, stiamo determinando il valore finale che dovrebbe aggirarsi attorno ai €3 per la calotta dei bidoni e €4 per il bidoncino del porta a porta.
A gennaio il Consiglio Comunale approverà il nuovo regolamento che sarà uguale per Bastiglia, Castelfranco Emilia e San Cesario oltre al nostro comune.
In quella sede approveremo il piano finanziario e daremo comunicazione del costo finale degli ulteriori svuotamenti.
Si tratta di un progetto innovativo di gestione dei servizi ambientali che rappresenta al tempo stesso un’opportunità e una nuova sfida per la nostra comunità ed è necessario che la tua partecipazione continui ad essere attiva e volenterosa. Ti ringraziamo fin da ora per l’impegno e la cura che vorrai dedicare all’ambiente.

Il testo  Letterina spazzatura Bomporto

 

GUARDA ANCHE

Per capire come buttare la spazzatura a Bomporto serve un disegnino

Multe contro gli abbandoni di spazzatura a Bomporto: ecco chi sono gli zozzoni della Bassa

Spazzatura a Bomporto, si cambia. Partono gli incontri informativi pubblici

Spazzatura, a Bomporto e Bastiglia si cambia

 

Condividi su: