Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Strade, Muzzarelli chiede ad Anas un tavolo di confronto

da | Dic 22, 2017 | Mirandola, Medolla, San Prospero, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

Il completamento della tangenziale di Mirandola, l’inadeguata segnaletica a Medolla e San Prospero. Sono alcune delle criticità che il presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli ha messo nero su bianco in una lettere inviata ad Anas.

Tra le situazioni critiche Muzzarelli segnala anche che “la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero versa in una situazione di progressivo degrado a causa delle carenze nella manutenzione da parte di Anas che non solo compromettono il livello del servizio ma anche la sicurezza di chi la percorre”.

Nel denunciare la situazione, Muzzarelli chiede un nuovo incontro al capo del Compartimento Anas regionale Mario Liberatore allo scopo di aprire un tavolo di confronto e programmare le prime risposte.

“Occorre riattivare una collaborazione – sollecita Muzzarelli – purtroppo carente da tempo, che consenta di concertare le priorità, individuare le risorse, anche con il concorso dei territori per ottimizzare le poche risorse disponibili”.

Nella lettera, oltre a ricordare i diversi interventi strutturali a carico di Anas attesi da tempo, come appunto il completamento della tangenziale di Mirandola e le tangenziali di Montale, Sorbara e San Prospero, sono segnalati i ritardi nell’avvio dei lavori di rettifica delle curve dei Carrai e Acquabona a Pavullo e la mancata presa in carico da parte di Anas del tratto Baggiovara-Casinalbo della Modena-Sassuolo, come chiesto dalla Provincia, tuttora competente solo su questo tratto.

Sulla base delle segnalazioni dei Comuni, inoltre, nella lettera si elencano una serie di tratti, sempre della statale 12, particolarmente pericolosi, a causa del degrado del fondo stradale o per l’inadeguatezza della segnaletica e del tracciato a Medolla, Mirandola, San Prospero, Bastiglia, Formigine, Maranello, Pavullo e Pievepelago.

Si chiede, inoltre, di riavviare l’iter di progettazione degli interventi per risolvere la strozzatura nel centro abitato di La Macogno, l’installazione  di barriere antirumore, il ripristino della segnaletica, la manutenzione delle alberature, lo sfalcio dei fossi e la messa in sicurezza in diversi tratti della statale.

Condividi su: