Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Due progetti di ricerca modenesi nel primo atlante italiano dell’economia circolare

da | Gen 6, 2018 | Curiosità | 0 commenti

Valoribio, progetto per la produzione di bioplastiche con l’impiego delle mosche soldato e Sostinnovi, per la messa a punto di procedure innovative nel settore vitivinicolo sono due progetti di ricerca condotti nei laboratori Unimore presenti nel primo Atlante italiano dell’Economia circolare.

Promosso da Ecodom, Consorzio italiano per il recupero e riciclo elettrodomestici e da CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali in Italia, l’Atlante è la prima raccolta nazionale di esperienze virtuose, attraverso una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative italiane impegnate ad applicare i principi dell’economia circolare. Sono un centinaio i progetti e le esperienze virtuose, poiché efficienti in tutte le fasi del ciclo produttivo, segnalati da questa sorta di “guida”.

L’Atlante si può navigare per regioni e categorie e le esperienze mappate rispondono a 57 indicatori che tengono conto di tutte le fasi del processo produttivo: dalla scelta delle materie prime alla progettazione, dall’efficienza energetica alla logistica, dalla gestione degli scarti alla creazione di valore sociale condiviso, dalla valorizzazione territoriale all’analisi dell’intera filiera.

BIOGEST-SITEIA è il centro di ricerca che ha come capofila l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e che ha come partner: SITEIA.PARMA (Unipr), INTERMECH (Unimore), REI (per Valoribio), CRPV e CIRI Agro (Unibo) (entrambi per Sostinnovi).

Condividi su: