Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gennaio nella Bassa, è primavera

da | Gen 9, 2018 | Meteo | 0 commenti

Una splendida giornata dal tepore primaverile, quella di martedì 9 gennaio che oggi ha baciato la Bassa. I termometri tra Mirandola, San felice, Finale emilia, Cavezzo, Concordia, Medolla, Ravarino e Nonantola hanno oltrepassato i dieci gradi sfiorando addirittura i 15 e 16 gradi. Da qualche giorno l’aria si è scaldata, il cielo è terso e oggi si sentivano persino gli uccellini trillare. Ci siamo sbarazzati dei piumoni dal letto, abbiamo tolto le giacche pesanti e spento i termosifoni pronti a gustarci questa primavera anticipata.

Ma durerà poco.

Da mercoledì, infatti le temperature tornano a calare e da qui a una settimana le massime si dimezzeranno tornando sui  7-8 gradi.

Il caldo anomalo che, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, è stato causato dall’afflusso di aria mite associato ai venti di scirocco, è insomma destinato a diminuire. “Col passare delle ore – affermano – verranno gradualmente sostituiti da correnti più fresche che, a partire dal Nord, metteranno fine al clima eccezionalmente mite. Nella seconda parte della settimana le temperature si dovrebbero mantenere su valori più vicini alle medie stagionali. Se per il Nord si profila una fase con tempo più stabile e soleggiato, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole tra giovedì e venerdì il tempo dovrebbe rimanere più instabile”.

Lunedì e martedì, sulla Bassa, previste piogge

Condividi su: