Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giorno della Memoria, a Cavezzo le memorie dall’inferno di Ravensbruck

da | Gen 18, 2018 | Cavezzo | 0 commenti

Giovedì 25 gennaio, alle ore 20.45, la biblioteca comunale di Cavezzo (via Rosati, 46) ospita la proiezione del promo del documentario “Sulla riva del lago. Memorie dall’inferno di Ravensbruck”. Il film, scritto e diretto da
Jurij Razza, racconta la storia di sei donne che furono rinchiuse nel campo di Ravensbruck, il più grande lager femminile ai tempi della Germania nazista.

Nel 1944 sei donne italiane, di origini, culture e identità differenti fra loro, si ritrovarono, assieme a centinaia di altre donne – tra cui anziane e ragazze poco più che bambine – in un luogo che molte avrebbero presto paragonato all’inferno.

Al termine della guerra, il gruppo si divise al rientro in Italia. Le donne si rividero poche volte nel corso degli anni e ben presto le memorie di quel periodo furono messe a tacere. Ora il documentario vuole riportare alla luce quella terribile esperienza.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Educamente” e da “Bassa Resistente” Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con il Comune di Cavezzo e “La Biblio”.

Per informazioni: 0535/49830 oppure biblioteca@comune.cavezzo.mo.it.

LEGGI ANCHE:

Giorno della memoria, a Concordia va in scena “Come sorelle”

 

Condividi su: