Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Estimo nella servitù di allagamento, un incontro del Burana

da | Gen 15, 2018 | Bomporto, Bastiglia, Agricoltura | 0 commenti

“L’Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento di tutela ambientale per la salvaguardia idraulica del territorio”

Venerdì 19 gennaio 2018 ore 9-13

CENTRO FAMIGLIA DI NAZARETH
Strada Formigina 319, Modena – Sala Cavani

L’incontro libero e aperto a tutti gli interessati è organizzato dal Consorzio della Bonifica Burana in collaborazione con Efim (Ente di formazione interdisciplinare Modena), Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Ordine degli Ingegneri, Ordine Architetti PPC, Collegio Geometri e Geometri laureati, Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.

Nell’occasione verrà presentato il libro promosso dal Burana grazie alla competenza dei professori Alessandra Castellini e Alessandro Ragazzoni dell’Università di Bologna con i risultati di uno studio riguardante anche il comprensorio di Burana stesso che ha fattivamente collaborato con gli autori. Da anni, infatti, in Consorzio è impegnato a studiare gli scenari legati ai mutamenti climatici e le loro ripercussioni sulla salvaguardia idraulica del territorio. In particolare, il manuale nasce a seguito di uno studio focalizzato sulla ricerca di soluzioni sostenibili per il problema di esondazione periodica di alcuni corsi d’acqua di portata estremamente limitata in un ambito periurbano, con danni a fondi, case e popolazione. L’ambito delle servitù (tra quelli estimativi considerati) ha offerto gli strumenti e le idee più interessanti e, all’interno della branca (di per sé di recente considerazione) di quelle a tutela ambientale, si è scelto di approfondire il tema delle servitù di allagamento che sono divenute l’oggetto di questo volume.
La partecipazione all’incontro darà diritto a crediti formativi. Presenti anche le classi quarte e quinte dell’Istituto per Geometri Guarini di Modena.

Condividi su: