Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cerimonia e monumento funebre a Camposanto per l’esule Pietro Giannone a Camposanto

da | Gen 15, 2018 | Camposanto | 0 commenti

Cerimonia e monumento funebre  a Camposanto per l’esule Pietro Giannone a Camposanto, sabato. “L’Amministrazione ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile questo momento così significativo per la nostra comunità”, spiega l’assessore alla Cultura e Istruzione  Luca Gherardi,che ha postato su Facebook le immagini delle cerimonia realizzate da Saverio Marchii.

Dopo l’inaugurazione della tomba in onore di Giannone, nell’Aula Polivalente della Scuola Primaria si è tenuto un convegno per riscoprire la sua figura in veste di poeta e massone, il contesto storico nel quale ha operato e lottato, l’Italia da lui sognata e la Giovine Italia di cui è stato vicepresidente, al fianco di Giuseppe Mazzini.

In occasione del convegno sono stati esposti alcuni documenti conservati presso il Comune e nella biblioteca è stata allestita una sezione permanente a lui dedicata.

La giornata è stata dedicata anche all’intitolazione dell’Aula Polivalente al professore Nino Manfredini, insegnante e preside a Camposanto e grande studioso di Giannone, di cui faceva leggere alcuni passi ai propri allievi.

LEGGI ANCHE:

Pietro Giannone, eroe del Risorgimento: i suoi resti traslati a Camposanto

Pietro Giannone, Camposanto ricorda l’eroe del Risorgimento

Condividi su: