Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sciopero Biomedicale, gli industriali: “Applichiamo il contratto che è stato liberamente sottoscritto”

da | Gen 12, 2018 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Nessuna “espropriazione”, ma solo l’applicazione del contratto liberamente sottoscritto dai sindacati, spiega una nota diffusa dalla Federazione Gomma Plastica in risposta allo stato di agitazione del settore biomedicale proclamato dai sindacati per il prossimo 15 gennaio. Nella Bassa coinvolerò circa 5 mila lavoratori tra Mirandola, Cavezzo, San Possidonio, Concordia, Medolla, Carpi.

L’art. 70 del CCNL 10 dicembre 2015 prevede infatti un meccanismo di verifica annuale dei minimi salariali e di aggiornamento degli stessi, alla luce degli eventuali scostamenti degli indici inflattivi. Dal momento che il tasso di inflazione reale rilevato dall’Istat per il 2016 è stato inferiore di un punto percentuale rispetto a quanto stimato nel mese di gennaio saranno recuperati in soluzione unica 19,06 euro.

“Pacta sunt servanda, i patti vanno rispettati” ha dichiarato Angelo Bonsignori, Direttore Generale di Federazione Gomma Plastica. “Nessuna ‘espropriazione’ come sostengono i sindacati, dunque, ma solo il rispetto di quanto concordato e siglato dalle parti a dicembre 2015”. 

Il CCNL Gomma Plastica è applicato da circa 5.500 aziende operanti nel settore – per la maggior parte piccole e medie imprese – e riguarda circa 140.000 lavoratori su scala nazionale.

Condividi su: