Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Social, potrebbe costare caro a mamma o papà pubblicare foto dei figli

da | Gen 8, 2018 | Curiosità, Famiglie | 0 commenti

Occhio ai social, ma questa volta l’avvertenza è rivolta a quei genitori che pubblicano le fotografie dei figli minorenni sui social network.

Lo scorso 23 dicembre il Tribunale di Roma ha stabilito con un’ordinanza – come riferisce Il Sole 24 Ore – che non solo il giudice può ordinare la rimozione delle immagini, ma anche il pagamento di una somma di denaro in favore dei figli.

Tutto è cominciato con la richiesta di tutela avanzata da un sedicenne contro la madre che pubblicava numerosi  contenuti sui social su di lui. Il ragazzo, infatti, lamentava di essere “utilizzato” dalla mamma nelle controversie giudiziarie con il marito. La donna è stata condannata a rimuovere i contenuti che riguardano il figlio e dovrà pagare una sanzione di 10mila euro.

L’ordinanza del Tribunale di Roma crea un precedente unico in Italia che fissa un principio importante nella tutela dei minori, anche se sono già molte le decisioni che hanno costretto i genitori a disattivare i profili Facebook dei figli o a rimuoverne le foto pubblicate nelle proprie pagine social o persino sul profilo Whatsapp.

 

 

Condividi su: