Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Soliera primo appuntamento con Ataldegmè

da | Gen 18, 2018 | Soliera | 0 commenti

Giovedì 18 gennaio, alle 20.30, l’Hotel Marchi di via Modena Carpi 81, nella frazione di Appalto di Soliera, ospita il primo di una serie di assemblee pubbliche di presentazione della terza edizione di “Ataldegmè. Partecipo per Soliera”, l’innovativo processo di raccolta fondi civica.

Dopo Appalto, lunedì 22 gennaio, alle ore 21, l’incontro si terrà presso la sala consiliare del Castello Campori di Soliera, mentre mercoledì 24 gennaio, alle ore 20.30, sarà il turno del Centro Civico di Sozzigalli (via Carpi Ravarino 1986). Infine, giovedì 25 gennaio l’appuntamento sarà, sempre alle ore 20.30, a Limidi, presso il Centro civico Pederzoli di via Papotti 18.

Entro sabato 10 febbraio 2018 i solieresi potranno presentare progetti relativi a tre ambiti: a) rigenerazione, riqualificazione e rivitalizzazione urbana; b) attività di coesione sociale; c) attività di sostegno ai giovani e promozione della cultura.

Dopo una fase partecipativa di confronto pubblico e una di validazione tecnica e finanziaria da parte degli uffici competenti, che ne confermeranno la fattibilità e il budget, saranno così selezionati quattro progetti, uno per frazione/quartiere (Soliera centro, Limidi, Sozzigalli-Secchia, Appalto). I progetti votati dai cittadini e che il Comune si impegna a cofinanziare verranno quindi avviati al percorso di raccolta fondi civica, tramite una piattaforma specializzata, sulla quale i cittadini possono far convergere donazioni di qualsiasi importo. A loro volta i proponenti si impegneranno in attività di comunicazione e promozione per sollecitare chi ritiene il progetto interessante a sostenerlo con cene, giochi, feste di vicinato e altre iniziative.

Il massimo costo previsto per ogni progetto è di 25.000 euro. Il Comune cofinanzia fino a un massimo di 20.000 euro a progetto con percentuali crescenti al crescere del valore complessivo del progetto.

LEGGI ANCHE:

Ataldegmè, a Soliera terza edizione del processo di partecipazione

Condividi su: