Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La storia dell’abbazia in chiave contemporanea: sabato apre la mostra

da | Gen 18, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Sabato 20 gennaio, alle ore 10.30, inaugura nella Sala Verde del Palazzo abbaziale di Nonantola “Abbazia di Nonantola: la chiesa, i suoi tesori e la sua storia interpretati da artisti contemporanei”, mostra organizzata dall’Abbazia di Nonantola e dal Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra, in collaborazione con l’Associazione Ricreativa Culturale “La Clessidra” – gruppo artisti “Nonantolarte” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola.

Trenta artisti contemporanei sono stati chiamati a reinterpretare la chiesa, i suoi tesori e la sua storia. Si tratta di:  Katia Bellei, Leila Bergamini, Ivano Biasetti, Fulvio Borellini, Giuliano Boscaini, Stella Camoratti, Thea Campedelli, Fabiola Carmelini, Giuseppe Castellazzi, Franca Catellani, Mauro Comini, Carla Costantini, Diego D’Ambrosi, Mauro Filippini, Giuseppe Fochesato, Giorgio Guazzi, Marino Guerra, Gianni Guerzoni, Claudio Melotti, Antonella Michelini, Loris Morini, Maria Cristina Neviani, Pier Luigi Orlandi, Silvio Papale, Roberta Papi, Massimo Riccò, Annarita Roncaglia, Gianpaolo Sabbadini, Maurizio Setti, Simona Vincenzi.

Gli artisti sono stati selezionati da una giuria formata da una rappresentanza dell’Arcidiocesi, del Comune di Nonantola, dell’Associazione “La Clessidra”, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna, della Galleria Civica di Modena e del mondo del giornalismo.

La mostra, che rimane aperta fino al 24 febbraio, è parte delle iniziative promosse in attesa della riapertura della concattedrale al termine dei lavori di restauro post-sisma.

LEGGI ANCHE: 30 artisti contemporanei interpretano i tesori dell’Abbazia di Nonantola

Condividi su: