Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alessia Vescovini, 18 anni da Mirandola: è tra le più brave d’Italia con l’inglese

da | Feb 14, 2018 | In Primo Piano, Curiosità, Mirandola | 0 commenti

Ha 18 anni, frequenta il liceo linguistico Pico di Mirandola ed è tra i 30 studenti più bravi d’Italia con la lingua inglese. Lei si chiama Alessia Vescovini, e giovedì e venerdì sarà a Urbino per disputare le semifinali della selezione indetta dall’Università per trovare il più bravo d’Italia: il Campionato nazonale delle Lingue. Se la vedrà con coetanei che provengono dai migliori e più blasonati licei cittadini: il Pico di Mirandola è l’unico istituto di una piccola città a esprimere un’alunna con preparazione al loro pari.

Una gran bella soddisfazione per i docenti che l’hanno preparata, in particolare per la professoressa di lingue Elena Balestrazzi che ha seguito e cresciuto Alessia con l’inglese fino a portarla a questo importante e prestigioso traguardo. Al livello della 18enne mirandolese c’erano anche 5-6 compagni di scuola, che però non sono passati con lei perchè la selezione non guardava solo le competenze: importante anche la velocità di risposta, e in questo la giovane è stata la più brava di tutte.

Ora dunque è tempo di preparare i bagagli e andare a Urbino per proseguire la gara. Alessia, come tutti i suoi compagni di scuola, è una studentessa con la valigia in mano. E’ già stata con la scuola in Gran Bretagna, Germania e Francia, in vacanza studio in Canada e in Irlanda. I progetti formatvi che organizza la scuola per lei e i compagni permettono non solo di imparare sui libri, ma anche di vivere la lingua e conoscere i paesi dove si parla. Si costruiscono rqpporti di amicizia, ad esempio Alessia parla in inglese e in tedesco via chat con due coetanee che vivono in Ungheria e Germania.
Per arrivare a un livello così alto serve infatti praticare con costanza, e Alessia lo fa anche leggendo i libri in lingua. I preferiti? I fantasy come Harry Potter. Nel tempo libero però, ha gli hobby che hanno i suoi cotanei: fa danza, esce con gli amici. La passione per le lingine è nata alle scuole medie, poi è stata tutta coltivata e fatta crescere al liceo, con la soddisfazione dei genitori di vedere la prima in famiglia  a essere capace di parlare fluentemente una lingua straniera e diventare addirittura tra le più brave d’Italia.

Condividi su: