Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gas Rivara, “Rivara Gas Storage” si è estinta: decade il ricorso al Tar

da | Feb 22, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Cronaca | 0 commenti

Si chiude definitivamente, anche sul piano giudiziario, l’annosa vicenda del maxi deposito per lo stoccaggio di gas naturale sotterraneo di Rivara, da anni al centro delle preoccupazione del territorio. La Società Rivara Gas Storage, promotore della richiesta di autorizzazione, si è estinta e i suoi legali hanno chiesto formalmente l’interruzione del giudizio per ‘cessazione della materia del contendere’. La società infatti, dopo i ripetuti dinieghi, aveva tentato il ricorso al TAR.
A comunicare la notizia e a commentarla il senatore Stefano Vaccari: “La parola fine era già stata scritta con la norma inserita nel Collegato Ambiente, provvedimento di cui sono stato relatore, che vieta la realizzazione di depositi di gas in acquiferi profondi come era il caso, appunto, del progetto di Rivara, ma questa di oggi è sicuramente un’altra bella notizia che dimostra come, quando un territorio respinge compatto un progetto potenzialmente pericoloso e dannoso per la sua sicurezza, anche le imprese più tenaci devono alla fine rinunciarvi. Concluso ormai ogni aspetto che poteva ancora sembrare irrisolto, posso dichiararmi, infine, orgoglioso di avere sostenuto e lavorato al fianco dei comitati dei cittadini, delle Amministrazioni comunali, dei sindaci, della Regione, in questi anni, per arrivare a questa splendida, e del tutto definitiva, conclusione”.
Soddisfazione è stata espressa della Regione Emilia Romagna a cui è stata formalmente notificata l’istanza con cui viene a cessare ogni rivendicazione rispetto al procedimento autorizzatorio bocciato più volte dalla Regione stessa, dai Comuni e non ultimo dal Governo che già con il collegato ambiente alla legge di stabilità del 2015 aveva precluso sul piano legislativo, ogni possibile autorizzazione.

Condividi su: