Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Innovazione e sicurezza, un progetto per la Municipale

da | Feb 22, 2018 | Novi, Soliera, Carpi | 0 commenti

Chiusura della fase sperimentale della riorganizzazione e ealizzazione di interventi per lo sviluppo delle politiche di sicurezza urbana. Sono questi gli ambiti del progetto Unione tra Innovazione e Sicurezza, approvato mercoledì 21 febbraio dalla Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine.

Nei comuni dell’Unione prosegue la riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale per aumentare e qualificare il livello della sicurezza urbana sul territorio. Con questo progetto l’amministrazione locale acquista maggiore responsabilità nella tutela della sicurezza urbana quale diritto e bene sociale, operata nel rispetto delle diverse competenze dell’ente locale e delle forze dell’ordine. Il progetto vuole contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza nel proprio territorio e a favorire la promozione di un sistema di politiche locali, partecipative, decentrate ed integrate tra soggetti ed attori pubblici, privati e del terzo settore. Gli strumenti individuati sono quelli legati alle attività territoriali e di rete che privilegiano strategie partecipative nel campo delle azioni di prevenzione, di contrasto e riparazione dei fenomeni di criminalità, inciviltà, disordine urbano diffuso, come l’importante esperienza del Controllo di vicinato, come spiega una nota dell’Unione.

In particolare, il progetto interviene su due ambiti: da una parte la chiusura della fase sperimentale della riorganizzazione della Polizia Municipale partita nel 2016, e il consolidamento della stessa in un disegno organizzativo compiuto ed organico con il quale affrontare le sfide del futuro; dall’altra la realizzazione di interventi per lo sviluppo delle politiche di sicurezza urbana, in particolare rinnovo e implementazione del sistema di videosorveglianza, attuazione dei protocolli d’intesa con la Prefettura e gestione dell’incidenza degli stessi sugli strumenti e sulle strategie per le politiche di sicurezza dell’ente.

Per quanto riguarda la riorganizzazione del Corpo viene creata una specifica figura professionale temporanea, in possesso di competenze in materia di politiche di sicurezza, project management, di gestione delle relazioni e tecnico-amministrative. Questa figura professionale di nuova istituzione (un dirigente a progetto) una volta individuato opererà all’interno e in stretta collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale. Per la realizzazione del progetto e si avvarrà di tutto il personale appartenente al Corpo, con prevalenza di coloro che prestano attività nei presidi territoriali e si occupano di Polizia Giudiziaria, Nucleo Antidegrado e Centrale Operativa.

Condividi su: