Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“L’ukulele e l’arte di coltivare barbabietola”, il folk di Carcione a Nonantola

da | Feb 27, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Blue Dean Carcione

Mercoledì 28 febbraio Blue Dean Carcione presenterà “L’ukulele e l’arte di coltivare barbabietola”, una breve degustazione di musica americana 1919-1989, accompagnata dai suoni dell’ukulele. L’evento si terrà presso la fonoteca di Nonantola, piazza Liberazione 23 alle ore 21:00.

La rassegna Salto nel Suono offre una serata musicale interamente dedicata alla musica americana di radice popolare (blues, folk, country…). L’ospite è un artista unico: Blue Dean Carcione che con voce possente, imbracciando l’ukulele e il banjolele si cimenta con un repertorio straordinario carico di storia e influenze musicali disparate. Un evento intimo nel piccolo spazio della Fonoteca ma certamente una grande esperienza musicale densa di storia, fantasia, passione, a metà strada tra Foligno e l’Oklahoma.

Questa la singolare, surreale e divertente biografia di Carcione, inviata nei comunicati stampa che illustrano l’evento:

Blue Dean Carcione nasce a Muskogee, Oklahoma, il 29 novembre 1905. Figlio di un immigrato italiano convertitosi in pastore metodista e di una femmina di coyote, si avvicina giovanissimo alla musica popolare, al gospel, al tin pan alley e al blues. Un reduce della guerra civile gli insegna i rudimenti del banjo e l’arte della cavalleria.

Adolescente, fugge di casa insieme a un’anziana donna Creek che sa trovare l’acqua con un bastone. Da quel giorno viaggia da un angolo all’altro degli Stati Uniti, guadagnandosi da vivere come artista di strada, medium e venditore di lozioni vivificanti della fertilità.

A San Diego nel 1933 compra da un marinaio giapponese un ukulele di terza mano. Nel ’39 parte soldato, ma torna subito dopo perché la vita militare non fa per lui.

Nel 1957 si addormenta in un mercantile nel porto di Charlotte; quando si risveglia scopre di essere in Italia. Decide di rimanere, stabilendosi da qualche parte nella valle umbra Sud. Da quel giorno ha avuto molti figli, si esibisce alle sagre e coltiva un orto.

Condividi su: