Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, venerdì sera la proiezione del film “Cena tra amici”

da | Feb 15, 2018 | Mirandola, Concordia, Medolla, Cavezzo, Cinema | 0 commenti

Dal teatro al cinema, per offrire agli spettatori una visione multimediale dello stesso testo. Dopo il grande successo di Le Prénom – Cena tra amici di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière portato in scena da Antonio Zavatteri giovedì scorso 8 febbraio all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola nell’ambito della Stagione teatrale 2017/2018 curata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, domani venerdì 16 febbraio alle ore 21.00 sarà proiettato a ingresso gratuito sempre all’Auditorium il film “Cena tra amici” (Le Prènom) diretto dagli stessi autori della piéce Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière (Francia/Belgio 2012) con Patrick Bruel, Valérie Benguigui. Charles Berling, Guillaume de Tonquédec, Judith El Zein, Françoise Fabian. Il film ha ricevuto cinque nomination al Premio César 2013, vincendo quelle per il Migliore Attore non Protagonista (de Tonquédec) e per la Migliore Attrice non Protagonista (Benguigui).

Vincent, un quarantenne agente immobiliare, viene invitato a cena dalla sorella Elisabeth (detta Babètte) e dal cognato Pierre, entrambi professori a Parigi e genitori di Apollin e Myrtille. Alla cena partecipa anche Claude, un amico d’infanzia di Babètte e trombonista nell’Orchestre Philharmonique de Radio France. Vincent porta la notizia dell’esame prenatale che sua moglie Anna, che dovrebbe unirsi a loro per la cena, ha fatto in vista della nascita del loro bambino, e comunica alla sorella, al cognato e all’amico che il nome scelto per il nascituro è Adolphe. Vincent sostiene di aver preso il nome dal protagonista di un romanzo, ma la cosa suscita la forte perplessità dei presenti, in particolare manda su tutte le furie Pierre, fortemente contrariato per particolari motivi ideologici; egli, avendo idee politiche di sinistra, vede troppe assonanze con il nome Adolf, associandolo ad Hitler.

Anna, arrivata in seguito, rivela che il nome era frutto di uno scherzo da parte di Vincent, perché il nome scelto era Henri (come il padre di Vincent e Babètte); ma ormai la controversia tra padroni di casa e ospiti si intensifica e dà l’opportunità a vecchi rancori e segreti nascosti (come la relazione clandestina fra Claude e Françoise, madre vedova di Vincent ed Babètte, di cui Anna è al corrente) di affiorare in superficie e di far conoscere ognuno all’altro i propri aspetti più nascosti. Solo la nascita della figlia di Vincent, e non di un maschietto come tutti credevano, riporterà la serenità nel gruppo; la bimba riceverà il nome Françoise, come la nonna; non prima di un ultimo scherzo di Vincent, che tenta di fregare la famiglia usando come finto nome la parola Prugna (soprannome dispregiativo coniato anni prima per Claude).

“(…) Inserendosi nella tradizione del teatro boulevardier di qualità Cena tra amici costruisce tutto attorno a un nucleo centrale, e Delaporte e De la Patelliére hanno il controllo assoluto dei tempi comici. La loro è un’opera prima per quanto riguarda il cinema ma il testo è stato scritto a quattro mani e il cast (con un’eccezione) è quello della messa in scena (hit al box office) di Bernard Murat. L’eccezione è costituita da Charles Berling, aggiungendo, per il pubblico francese, un alone di Gauche acculturata che l’attore ha costruito nel corso della sua carriera. (…) La teatralità originale a tratti si fa sentire, soprattutto quando i toni iniziano ad esasperarsi, ma complessivamente il film tiene e riesce a far sorridere (un po’ amaramente) anche se, il doppiaggio (per quanto perfetto) priva queste commedie d’Oltralpe di quella musicalità (che si trasforma talvolta in pomposità) e di quel ritmo che sono insiti nella lingua. Il finale per alcuni costituirà una vera sorpresa (da più punti di vista)”. MyMovies

Prossimo spettacolo in cartellone, giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 21.00: Ferruccio Soleri, una vita d’Arlecchino di Yannis Hott per la regia di Mario Mattia Giorgetti, dove il grande attore racconta la sua vita di protagonista e privata.

Info al numero 053522455 o sulla pagina Fb dedicata.

Condividi su: