Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola chiede più decoro urbano: passa all’unanimità l’odg in Comune

da | Feb 2, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Con l’obiettivo di migliorare il decoro del centro storico di Nonantola e di tutelarne l’ambiente, il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un ordine del giorno del quale la civica Amo Nonantola, lista d’opposizione, si era fatta promotrice raccogliendo fin dall’inizio il consenso degli altri gruppi consiliari. L’odg impegna la Giunta ad informare ulteriormente i cittadini, residenti e non, i turisti e gli esercenti commerciali sugli obblighi contenuti nel Regolamento di Igiene Pubblica comunale in tema di decoro e igiene, comprese le  sanzioni previste in caso essi siano disattesi.

Con l’atto, Elena Ronchetti ha voluto focalizzare l’attenzione sullo stato d’incuria di alcune zone del centro storico, stato dovuto alla maleducazione di taluni. Chiede maggiore severità e controlli da parte delle forze dell’ordine, ma non solo: “Auspico, tra le altre cose, un pronto intervento del servizio veterinario allargato al Cimitero Comunale, oltre che al centro storico, dove si è creata una vera e propria nidificazione di volatili”, spiega Ronchetti.

“L’obiettivo d’insieme è quello di migliorare il decoro della città tutta. Nonantola è città d’arte e il centro è la sua vetrina storico culturale. Nel corso del 2018 saranno completati i lavori di ricostruzione post-terremoto ed è presumibile che sarà maggiormente frequentata da cittadini e da turisti. Occorre la collaborazione di tutta la comunità. Si chiede, oltre al rispetto del Regolamento, ai proprietari di immobili la massima attenzione per evitare la formazione di nidi di volatili. Saranno, inoltre, intensificati i controlli per sanzionare i comportamenti scorretti dei cittadini. Sarà rafforzata la presenza di contenitori per mozziconi di sigarette e di distributori di sacchetti per le deiezioni di animali. Ora auspichiamo che l’Amministrazione mantenga i propri impegni”.

Nell’atto consiliare della civica Amo Nonantola questi punti a tutela dell’ambiente e del decoro hanno trovato consenso ampio: PD, Art.1 MDP, SI, Rifondazione Comunista, sono confluiti tutti nell’atto della civica. “Sì, il Consiglio Comunale si è espresso in modo unanime su queste misure, ciascuna atta a migliorare il centro storico. Auspichiamo che si riesca ad intervenire in modo efficace per dare al centro di Nonantola il lustro che merita, obiettivo che raggiungeremo solo se tutti, Amministrazione, Geovest, commercianti, cittadini, ospiti e turisti faranno la propria parte”.

 

 

Condividi su: