Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Trasporti, nove nuovi autobus euro 6 EV per il servizio extraurbano

da | Feb 23, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, Carpi | 0 commenti

Si rinnova il parco mezzi di Seta. L’azienda del trasporto pubblico modenese ha acquistato, con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro – sostenuto al 50% in autofinanziamento da Seta e per il restante 50% dalla Regione Emilia-Romagna,  nove nuovi autobus extraurbani Iveco Crossway, di categoria Euro 6 EV (la più elevata attualmente disponibile), pronti ad entrare in servizio sulle linee provinciali di Modena.

I nuovi mezzi possono ospitare fino a 75 passeggeri, di cui 45 con posto a sedere + 1 posto attrezzato e riservato per disabili e persone a ridotta mobilità, e dispongono di rampa di accesso centrale per consentire la salita e la discesa delle carrozzine. Inoltre, come tutti i mezzi Seta entrati in servizio negli ultimi anni, sono provvisti di un impianto digitale di videoregistrazione in grado di documentare tutto quello che avviene all’interno ed all’esterno del mezzo.

Questi nove nuovi mezzi si aggiungono ai quasi 160 nuovi autobus acquistati dall’azienda nel biennio 2016-2017 per i tre bacini provinciali serviti.

“Con questi nuovi arrivi la flotta extraurbana di Modena cresce in efficienza, sostenibilità ambientale e comfort per gli utenti” ha dichiarato Vanni Bulgarelli, annunciando anche i prossimi investimenti che l’azienda metterà in campo per il rinnovamento della flotta urbana: “Entro il mese di maggio entreranno in servizio 20 nuovi autobus a metano Menarinibus Citymood, prodotti da IIA-Industria Italiana Autobus. Grazie all’arrivo di questi mezzi potremo finalmente dismettere i residui autobus Bussotto di categoria Euro 2 ed Euro 3: la flotta urbana del capoluogo (circa 110 mezzi) sarà così profondamente rinnovata e disporrà esclusivamente di autobus a basso o nullo impatto ambientale (categoria Euro 5 o superiore). Entro la fine dell’anno, poi, verranno consegnati i primi esemplari dei 12 nuovi filobus full electric Solaris Trollino, dalle caratteristiche tecniche innovative destinati a sostituire i vecchi Socimi (risalenti agli anni Ottanta)”.

Nel 2018, dunque, per la sola flotta urbana ed extraurbana modenese Seta realizzerà investimenti per complessivi 14 milioni di euro, di cui circa 8 milioni in completo autofinanziamento.

I nuovi mezzi a basso impatto ambientale destinati alla flotta modenese di Seta sono stati presentati giovedì 22 febbraio al Parco Novi Sad, alla presenza del sindaco di Modena e Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli, dell’assessore comunale alla MobilitàGabriele Giacobazzi e di Andrea Burzacchini, Amministratore unico dell’Agenzia per la Mobilità. A fare gli onori di casa è stato Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta.

Condividi su: