Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una app per risparmiare tempo agli sportelli Ausl di Carpi e Castelfranco

da | Feb 12, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, Carpi, In primo piano, Salute | 0 commenti

Fare la fila agli sportelli dell’Azienda USL di Modena con lo… smartphone, e non di persona, è ora possibile grazie a soluzione tecnologica che consente di prendere il biglietto per la fila tramite smartphone, conoscere in tempo reale il numero esatto di persone davanti a sé e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno.
E’ possibile grazie a un’app gratuita, Qurami, sulla quale l’Azienda USL di Modena è presente con i suoi sportelli unici di accesso di Carpi e Castelfranco Emilia, con l’obiettivo di allargare progressivamente il servizio alle altre sedi.
Si potrà così prendere il numero del proprio turno direttamente dallo smartphone per servizi come la prenotazione di visite e esami, il cambio del medico, la richiesta di esenzioni dal ticket e, a Castelfranco, anche i prelievi del sangue. E recarsi presso la sede scelta solo al momento giusto.

Come funziona?
Basta scaricare l’app sul proprio smartphone; una volta aperta l’applicazione ed essersi geo-localizzati, si sceglie la struttura nella quale si vuole andare e si verifica in tempo reale il numero di persone in fila. Si sceglie il servizio desiderato e si prende il “numero elettronico”, del tutto equivalente a uno dei biglietti cartacei che si prenderebbero in loco e perfettamente inserito nel flusso degli stessi.

Si potrà così attendere il proprio turno senza fare la fila, mentre notifiche personalizzate segnaleranno l’avanzamento della coda e il momento in cui recarsi allo sportello. L’uso di questa applicazione permette di ottimizzare tempo e impegni, facilitando gli spostamenti urbani. Per questi motivi è riconosciuta come una delle innovazioni più interessanti nel panorama delle soluzioni per le smart cities del futuro. Sono oltre 100 le strutture che la utilizzano in tutta Italia – uffici pubblici, aziende, università, ospedali, negozi e banche – mentre oltre 300.000 persone l’hanno scaricata sui propri dispositivi.

Condividi su: