Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Vecchio acquedotto in cemento amianto addio, al via i lavori per quello nuovo

da | Feb 20, 2018 | Soliera, Carpi, In primo piano | 0 commenti

Al via lunedì 19 febbraio il primo stralcio dei lavori di sostituzione della condotta idrica in cemento/amianto che da Fontana di Rubiera arriva a Carpi. Per il nuovo acquedotto, che avrà una lunghezza di circa 15 chilometri, sono stati stanziati 13,5 milioni di euro suddivisi su tre stralci.

Nella prima fase, pari a 159 giorni di lavoro, verranno posati 6.400 metri di condotta in ghisasferoidale di ultima generazione, con tubazioni rivestite all’esterno di poliuretano espanso e all’interno con una malta che impedirà agli agenti esterni di venire in contatto con l’acqua. Il secondo stralcio prevede la posa del tratto della condotta dalla centrale idrica del Campo Pozzi di Fontana all’attraversamento autostradale, infine il terzo prevede la realizzazione del tratto da via Cicerone fino all’abitato di Carpi.

L’intervento di sostituzione non provocherà disagi alla comunità perché la vecchia condotta di adduzione rimarrà in funzione poiché il collegamento con quella nuova sarà realizzata solo a fine lavori.

Soddisfatto il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, che sui social ha postato la notizia e le foto di avvio del cantiere. “Oggi è un giorno importante per la nostra comunità – scrive il primo cittadino su FaceBook – perché parte il cantiere di Aimag per la costruzione della nuova adduttrice da Fontana di Rubiera a Carpi (che sostituirà quella vecchia in cemento/amianto). A fine 2019 avremo uno degli acquedotti più moderni d’Italia. In un paese dove la rete idrica è un colabrodo e dove non si investe sottoterra, andiamo controcorrente perché sprecare acqua è immorale”.

Condividi su: