SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Economia, crescono per il quarto anno consecutivo le pmi modenesi

Un anno da incorniciare, quello passato, per le piccole imprese manifatturiere modenesi, che chiudono l’anno con un aumento della produzione del 5,5% rispetto all’anno precedente, il dato migliore dal 2011 ad oggi. Ancora meglio ha fatto il fatturato, a + 6,1%. Un trend, alimentato, per una volta, dal mercato interno, visto che l’export si attesta al 20,8% del totale, ai minimi da sei anni a questa parte.

A questo risultato hanno contribuito anche i dati relativi all’ultimo trimestre del 2017, tre mesi, quelli da ottobre ai dicembre, nei quali la produzione e fatturato sono cresciute in entrambi i casi del 4%, con l’export che crolla, si fa per dire, al 19.1% del totale e gli ordini interni attesi in ulteriore crescita.

Fatta la produzione del 2006 pari al 100, il 2017 si posiziona al più alto livello post-crisi, anche se il recupero non è ancora completato.

I SETTORI

Pochi, e non particolarmente rilevanti, i segni meno a livello settoriale, dove invece continua a correre tutto il mondo della meccanica.

Chiude l’anno in negativo, l’agroalimentare, che peraltro era andato piuttosto bene nel primo semestre del 2017. Una battuta d’arresto, quindi, che non preoccupa, vista anche la tenuta del fatturato.

Sostanzialmente stabile, invece, il comparto della maglieria, che per rimanere competitivo deve ancora insistere sulla leva del prezzo (come dimostra il calo del fatturato a fronte dell’aumento della produzione). Ritorna in doppia cifra l’estero, che si attesta sul 13%, lontano però dai dati degli anni scorsi.

Segnali incoraggianti arrivano anche dall’abbigliamento, il segmento produttivo caratterizzato da aziende in conto proprio collocate nella fascia medio-alta del mercato. Dopo un terzo trimestre tragico, i principali parametri virano in positivo, in questo caso grazie all’export (14,9% nel trimestre, 16,7% su base annua, con gli ordini d’oltralpe attesi in ulteriore crescita).

Anno record per il comparto che si identifica nella carpenteria pesante, un trend arrivato al dodicesimo trimestre consecutivo di crescita, alimentata inizialmente dalle esportazioni e, negli ultimi mesi, da una decisa ripresa del mercato interno. Ed è senz’altro questo il segnale più incoraggiante.

Addirittura tumultuosa la crescita della meccanica di precisione: il quarto trimestre mette a segno il valore più ampio dell’intera serie storica, stessa considerazione vale per il fatturato e per il dato annuale. Considerando che questo è il comparto principe del manifatturiero modenese si tratta di una gran bella notizia. Anche in questo caso, gran parte del merito va al mercato interno, visto che l’export è in contrazione (40,3% del totale nel 2016, 35,6% l’anno scorso.

Continua senza fretta ma senza sosta la crescita del biomedicale, il settore manifatturiero più vocato all’estero, che nel 2017 ha assorbito il 56,6% del fatturato totale.

Uno dei pochi segni meno di questa rilevazione trimestrale, peraltro solo in termini di produzione.  Malgrado dimensionalmente non grandissimo, si tratta comunque di un segmento da seguire con attenzione per la sua propensione all’innovazione all’export, stabilmente al di sopra del 30% del totale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Secondo Cna, sono diverse le considerazioni che spiegano il consolidamento di una crescita che ormai è generalizzata: “il contesto economico favorevole che, finalmente, ha coinvolto il nostro Paese, alcune scelte di economia politica azzeccate, come il piano Industria 4.0. Quello che servirebbe, ora, per consolidare ulteriormente la ripresa e spingere gli investimenti, occorrerebbe la stabilizzazione delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 e, soprattutto, un’inversione di tendenza rispetto alle politiche fiscali. La completa deducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali, l’immediata applicazione dell’IRI, un uso intelligente della fatturazione elettronica sarebbero tre primi provvedimenti, non troppo difficoltosi da mettere in pratica, che andrebbero in questa direzione e che di certo stimolerebbero ulteriormente la crescita del mercato interno, che, come dimostrano i numeri, è l’unica in grado di coinvolgere tutte le imprese”.

Rubriche

Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto
Consigli di salute
I denti e la loro funzione: qual è la differenza fra incisivi, canini, premolari e molari?
Ogni tipo ha una posizione ben precisa lungo l’arcata dentale e svolge una funzione specificaleggi tutto
Glocal
Settore ICT: 45mila posti di lavoro nel triennio 2019 - 2021
Secondo un’indagine realizzata da Confindustria, su dati raccolti da Istat e Unioncamere, nel triennio 2019 – 2021, nel settore ICT si stima una offerta di lavoro che supererà le 45.000 unità.leggi tutto
Glocal
Il 50% della ricchezza mondiale in mano a pochi
Secondo una ricerca realizzata dalla Boston Consulting Group, denominata, “Global Wealth 2019: Reigniting Radical Growth”, la ricchezza finanziaria privata nel mondo a fine 2018 ha raggiunto i 206 mila miliardi di dollari: 1,9 volte il PIL mondiale.leggi tutto
Consigli di salute
Alzheimer, la salute di denti e gengive aiuta a ridurne il rischio
Uno studio ha dimostrato come parodontite e Alzheimer siano collegati: ecco perché prendersi cura dei denti è importante leggi tutto
Consigli di salute
Denti e postura, il legame è stretto
Tanti i disturbi correlati: emicrania, dolori nella masticazione, ma anche ernia del disco e tendiniti.leggi tutto
Glocal
Secondo trimestre del 2019: probabile PIL negativo
Il Rapporto annuale dell’Istat sulla situazione macroeconomica del Paese, sentenzia in modo chiaro che nel secondo trimestre dell’anno in corso è prevista una forte contrazione del PIL, al punto che si prevede una differenza negativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.leggi tutto
Glocal
Le elezioni dei numeri
La Lega, partito politico che non ha mai nascosto il proprio euroscetticismo, anzi ne ha fatto anche una sorta di portabandiera, è il primo partito italiano che occuperà più scranni nell’Europarlamento.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchDopo il sisma, tornano a suonare le campane della chiesa di Cavezzo
    • WatchNuova vita per le tartarughe abbandonate grazie alla Fattoria Bosco Saliceta
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Uccello incastrato con la zampina nel cavo elettrico, salvato a Nonantola
    Uccello incastrato con la zampina nel cavo elettrico, salvato a Nonantola
    Dopo averlo liberato, i Vigili del Fuoco di San Felice lo hanno portato al centro Il Pettirosso[...]
    Prende una multa e paga dalle Hawaii con assegno
    Prende una multa e paga dalle Hawaii con assegno
    Problemi con il bonifico e scrive direttamente alla Pm[...]
    Parto da record per una cagnolona: 18 cuccioli nati con un cesareo a San Felice
    Parto da record per una cagnolona: 18 cuccioli nati con un cesareo a San Felice
    Nerissa, alano di un allevamento di Finale Emilia, ha partorito sei femmine e dodici maschi [...]
    Prende il sole tutto nudo: multa da 3 mila e 300 euro
    Prende il sole tutto nudo: multa da 3 mila e 300 euro
    Un giovane di 25 anni era sulle rive del fiume con la fidanzata[...]
    Un'ambulanza colorata per i bambini
    Un'ambulanza colorata per i bambini
    Donati dall’associazione Team Enjoy, i disegni sono stati applicati sul mezzo di soccorso[...]
    Incendio Notre Dame, salvo il dipinto di Ludovico Carracci
    Incendio Notre Dame, salvo il dipinto di Ludovico Carracci
    Raffigura San Bernardino che salva Carpi da un esercito nemico[...]
    Dall'Università all'Oceano Atlantico Equatoriale per una spedizione internazionale
    Dall'Università all'Oceano Atlantico Equatoriale per una spedizione internazionale
    Giovane ricercatrice Unimore si è immersa nell’Oceano Atlantico equatoriale fino a 3000 m. di profondità col sottomarino Nautile per campionare rocce[...]
    "Cogito ergo Suv",  da Concordia una guida semiseria alla filosofia del volante
    "Cogito ergo Suv", da Concordia una guida semiseria alla filosofia del volante
    E' il nuovo libro dello scrittore e giornalista Carlo Mantovani[...]
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    E' una iniziatva de "Gli Amici della Biblioteca E.Garin di Mirandola"[...]
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Si tratta di un pregiudicato 50enne vecchia conoscenza dei Carabinieri[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: