Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Elezioni del Senato, il centrodestra chiede il riconteggio delle schede

da | Mar 21, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

“Lo scarto tra i due candidati si è ulteriormente ridotto dopo il controllo delle 56 schede contestate e, ogni giorno, arrivano nuove segnalazioni di voti annullati con troppa leggerezza. Ora via al ricorso al Senato: il riconteggio complessivo delle oltre 4000 nulle è necessario”.
Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord Emilia Romagna annuncia i risultati del controllo da parte della Corte d’Appello di Bologna delle schede contestate nel collegio per il Senato di Modena U05: “Il controllo sulle 56 schede contestate, da noi richiesto immediatamente dopo il voto del 4 marzo e unica materia di competenza della Corte d’Appello, ha dato i risultati che ci aspettavamo: 17 voti in più sono stati attribuiti al candidato all’uninominale per il centrodestra Stefano Corti, mentre al candidato del Pd, Edoardo Patriarca, ne sono stati riconosciuti 10 validi”, spiega Bargi.
“In questo modo il divario tra i due si riduce da 46 a 39 voti appena ed è evidente come a questo punto sia necessario entrare nel merito delle oltre 4000 schede nulle”.
In questi giorni “stiamo ricevendo numerose segnalazioni di rappresentanti di lista e anche di presidenti di seggio, che segnalano annullamenti di schede in realtà votate correttamente e questo ci fa ritenere che un riconteggio complessivo potrebbe davvero portare Corti a scalzare il candidato Pd”, aggiunge Bargi.
“Il problema più frequentemente riscontrato è la presenza di una doppia croce nella scheda: una sul simbolo e una sul candidato, ritenuta erroneamente da alcuni presidenti di seggio voto non valido, mentre si tratta evidentemente di un voto confermativo chiaramente comprensibile”, spiega ancora Bargi.
“Siamo quindi pronti e intenzionati a procedere con un ricorso rivolto alla giunta elettorale del Senato, competente in materia, per ottenere il riconteggio di tutte le schede nulle e ottenere chiarezza definitiva sulla volontà espressa dagli elettori”.

Intanto, è arrivata  la comunicazione ufficiale da parte del presidente dell’ufficio elettorale della Corte d’appello di Bologna: il deputato uscente del Pd Edoardo Patriarca è stato proclamato eletto senatore della Repubblica a seguito del voto alle elezioni politiche di domenica 4 marzo. Il commento del senatore Edoardo Patriarca:

“Venerdì, con l’insediamento del nuovo Senato, inizia ufficialmente il mio nuovo impegno come senatore della Repubblica. Desidero ringraziare, innanzitutto, tutti gli elettori che mi hanno rinnovato la loro fiducia: lavorerò con impegno per rappresentare al meglio a Roma i problemi e le aspettative del nostro territorio. Sebbene la situazione generale per i rappresentanti del Partito democratico sia molto diversa da quella della scorsa Legislatura, mi farò anche carico dell’onere di non disperdere i risultati che, soprattutto nel settore sociale che era di mia competenza, abbiamo conseguito nei cinque anni passati. Come sempre, mi metto a disposizione di amministratori, associazioni di categoria, sindacati e cittadini che abbiano necessità di rappresentare a livello nazionale le esigenze delle nostre zone”.

 

 

 

 

 

Condividi su: