Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il maltempo dei giorni scorsi ha creato non pochi problemi alla circolazione e ora si contano i danni. Sono state le buche, in particolare, a provocare disagi. Già nei giorni scorsi sono stati avviati interventi in diversi comuni della Bassa e nell’Area Nord. Ora tocca al Comune di Modena che ha anticipato di un mese l’avvio dei lavori.

È partito mercoledì 7 marzo un piano straordinario di interventi di chiusura buche sulle strade dell’intero territorio del Comune di Modena, a partire dalla tangenziale, per rispondere alla situazione di deterioramento del manto stradale che si è venuta a creare a causa del maltempo delle ultime settimane. Giovedì 8 marzo anche Anas darà il via ad alcuni interventi nei tratti della tangenziale di propria competenza tra le uscite 13 e 16. In entrambi i casi, gli interventi sull’anello della tangenziale saranno effettuati al di fuori degli orari di punta, quindi dopo le 9 e fino al massimo alle 17, con restringimenti delle carreggiate che potranno comportare possibili rallentamenti.

Dopo l’attività di monitoraggio effettuata dai tecnici comunali in questi giorni, prendono quindi il via con un mese di anticipo i lavori di manutenzione straordinaria oggetto di appalto da 400 mila euro che erano programmati in aprile e, nei giorni scorsi, nella prima seduta utile dopo l’approvazione del bilancio, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo di accordo quadro per un ulteriore appalto da 500 mila euro destinato alla manutenzione ordinaria delle strade comunali. Quest’ultimo rappresenta solo il primo finanziamento del 2018 per la manutenzione stradale: il Bilancio comunale approvato in febbraio prevede infatti attività di riqualificazione delle strade per una cifra complessiva, tra spesa corrente e investimenti, pari a 2 milioni e mezzo.

Gli interventi del Comune in corso riguardano innanzitutto le strade principali (tangenziale nei tratti di competenza comunale, via Emilia est e ovest, via Vignolese, via Giardini, viale Italia eccetera), dove i lavori vengono fatti con asfalto a caldo per consentire una maggiore durata nonostante le continue sollecitazioni derivanti dall’intenso transito di mezzi. Questi interventi rientrano, appunto, nell’ambito dell’appalto da 400 mila euro il cui avvio era previsto in aprile.

LEGGI ANCHE:

Buche sulle strade, lavori di riempimento e chiusura sulla Sp468

Viabilità, interventi per le buche sulle strade della Bassa

Condividi su: