Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sono chiusi dalle ore 9 di lunedì 19 marzo ponte Alto e ponte Uccellino. Il Secchia ha raggiunto gli otto metri e per questo è stata emanata l’ordinanza di chiusura dei ponti. Sotto controllo, invece, il livello del Panaro.

Dopo le intense piogge della giornata di domenica 18 marzo, abbondanti anche in montagna, e le precipitazioni nevose che stanno continuando, il livello dei fiumi si è progressivamente alzato nel bacino del Secchia.

I tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena e i volontari della Protezione civile hanno attivato il monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese, con particolare attenzione per il fiume Secchia; attivo anche il monitoraggio sui torrenti Tiepido e Grizzaga.

Alle 13 viene chiusa anche strada Curtatona per un intervento di rimozione di materiale flottante accumulato in corrispondenza del ponte. Le operazioni coordinate dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile richiederanno circa quattro ore di lavoro.

Già nella giornata di domenica 18 marzo, a causa del nuovo inalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua emiliani, il personale AIPo degli uffici di Piacenza, Parma e Modena è stato attivato per le azioni di monitoraggio e vigilanza, che sono andate intensificandosi nel corso della notte, in stretto coordinamento con tutti gli enti del sistema di protezione civile. L’attività proseguirà nel corso di tutto l’evento.

Condividi su: