Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola e Finale, cresce il numero degli iscritti alle scuole superiori

da | Mar 31, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, Scuola | 0 commenti

Nell’anno scolastico 2018-2019 Mirandola e Finale Emilia avranno alle superiori 4.121 studenti, 156 in più (in crescita Morandi e Galilei) rispetto all’anno che si concluderà a giugno. Sono i dati raccolti dalla Provincia, sulla base delle comunicazioni delle scuole stesse.

Modena resta la città con il maggior numero di iscritti con 14.588 studenti, oltre 240 in più rispetto allo scorso anno. Segue Sassuolo con 5.173 ragazzi, quasi 100 in più, Carpi con 4.401, oltre 100 in più rispetto all’anno scolastico in corso, con incrementi di iscritti al primo anno soprattutto al Vallauri e al Da Vinci. E poi Mirandola e Finale Emilia. A Vignola gli iscritti sono 3.430, quasi 100 in più grazie agli incrementi di Levi  e Paradisi, a Pavullo  1.426, anche qui in crescita, a Castelfranco gli iscritti complessivi sono 838, dato stabile.

In totale saranno quasi 34 mila gli studenti delle scuole superiori modenesi nel prossimo anno scolastico: più precisamente 33.977, con un aumento di 710 iscritti e 27 classi in più, rispetto all’anno scolastico in corso.

“Anche quest’anno – commenta Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – si conferma il trend di crescita degli anni scorsi. In pratica è come se la Provincia ogni anno avesse un istituto in più da costruire, senza però avere tutte le risorse necessarie. Ora vedremo con gli istituti e con la Regione come affrontare la situazione, ma riusciremo anche quest’anno a consegnare tutti gli spazi adeguati alle esigenze delle scuole. Oltre alle inaugurazioni -previste all’inizio dell’anno scolastico del nuovo Galilei a Mirandola e del Venturi ripristinato in via dei Servi, abbiamo diversi progetti già finanziati da realizzare come gli ampliamenti del polo di Vignola e del polo Selmi-Corni di Modena che saranno pronti dal 2019”.

Piacciono i nuovi indirizzi di studio, decisi dalla Provincia per rispondere alle esigenze dei ragazzi e del mondo delle imprese, in continua evoluzione come l’indirizzo industriale di meccanica, meccatronica ed energia al Marconi di Pavullo e al Ferrari di Maranello, e quello di chimica, materiali e biotecnologie ambientali al Calvi di Finale.

Intanto l’avvio del prossimo anno scolastico, tra le novità principali, in termini di edilizia scolastica superiore, vedrà la conclusione dei lavori a Modena per la riapertura della sede dell’istituto d’arte Venturi in via dei Servi, ristrutturata dopo i danni causati dal sisma, e a Mirandola sarà inaugurata la nuova sede dell’istituto Galilei al posto del vecchio edificio demolito a causa del sisma.

A Carpi i problemi di spazio hanno trovato una prima risposta con l’ampliamento del Meucci lo scorso anno e i moduli provvisori a disposizione del polo Fanti-Da Vinci, in vista di un intervento di ampliamento, già programmato dalla Provincia e in attesa di finanziamento da parte della Regione.

La Provincia gestisce la manutenzione di 58 edifici scolastici superiori, 24 palestre quasi 1400 aule e oltre 500 laboratori.

Condividi su: