Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il peggio sembra essere passato. Dopo la neve che nel pomeriggio di sabato ha imbiancato parte della Bassa, la situazione è in fase di miglioramento anche se resta valida, fino alla mezzanotte del 5 marzo, l’allerta gialla della Protezione civile regionale.

VAI AL METEO DI SULPANARO.NET

STRADE. Traffico normale sulle Autostrade dopo i disagi di questa mattina e del primo pomeriggio. Al momento sulla rete autostradale non nevica, ma resta valido l’invito di Autostrade per l’Italia a mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di catene a bordo. Qualche criticità è stata segnalata sulla viabilità secondaria.

A Soliera è stato programmato un altro intervento di salatura delle strade.

AUSL. Tutto nella norma sul fronte dell’emergenza-urgenza: chiamate al 118 nella media, così come gli accessi ai Pronto soccorso, dove non si sono riscontrate particolari criticità, come informa l’Azienda Usl. Mantenuto il potenziamento dei mezzi del 118 nell’Alto Frignano e a Modena città, per prevenire i possibili disagi legati alla chiusura delle autostrade. Negli ospedali dell’Azienda USL prosegue il monitoraggio costante delle attività, sin dalla notte scorsa, per prevenire eventuali situazioni di iperafflusso, che però non si sono verificate. L’invito rimane quello di limitare la mobilità, evitando il rischio legato a spostamenti sia in auto che a piedi, al fine di evitare possibili cadute o incidenti.

Inoltre, l’Azienda Usl informa che si è concluso senza alcun disagio, nel primo pomeriggio di sabato 3 marzo, l’intervento sull’impianto di riscaldamento all’Ospedale di Carpi.

Nonostante le condizioni meteo avverse, grazie alla pensilina installata venerdì 2 marzo proprio per consentire l’esecuzione dell’opera anche sotto la pioggia o la neve, gli operai hanno lavorato tutta la giornata per effettuare la manutenzione urgente e indifferibile di alcune tubature, seguiti costantemente dai tecnici dell’Azienda USL e dalla direzione sanitaria, presente sul posto per la gestione di eventuali emergenze.

È stato possibile attraverso i provvedimenti adottati, prevenire disagi dovuti alla temporanea riduzione del funzionamento delle fonti di calore. La temperatura si è mantenuta infatti costante grazie anche ad un’attenta compartimentazione dei locali e già nella seconda parte del pomeriggio gli impianti hanno ripreso a funzionare.

Per far fronte alle possibili urgenze conseguenti anche all’emergenza meteo l’Ausl aveva potenziato i servizi di Guardia medica per le visite domiciliari e le visite presso gli ambulatori della cooperativa Meditem per tutta la giornata (dalle 9 alle 18). Potenziato anche il personale di Pronto soccorso, di radiologia e di ortopedia per ridurre i tempi di presa in carico degli utenti con patologie urgenti. Rinforzato infine il sistema di trasporto interospedaliero con 3 mezzi in più oltre i 2 normalmente presenti in Pronto soccorso per eventuali necessità di trasferimenti.

LEGGI ANCHE:

Il meteo della Bassa per domenica 4 marzo

Allerta gialla della Protezione civile per frane, piene e neve

Neve e gelo, il punto di sabato alle ore 14

 

 

Condividi su: