Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Silicon Valley, la carpigiana Competitoor vola negli Usa

da | Mar 30, 2018 | Carpi, Economia | 0 commenti

Un’eccellenza made in Carpi vola negli Stati Uniti, grazie al programma regionale International Accelerator, per partecipare dal 3 aprile al 29 giugno a un percorso di sviluppo nel più importante e prestigioso acceleratore d’impresa della Silicon Valley, nel sud della California.

Si tratta di Competitoor, che ha sviluppato la soluzione di commercio interaziendale che aiuta gli e-commerce a controllare i prezzi dei concorrenti e i marchi a monitorare la propria rete vendita mondiale. L’azienda, fondata da due ingegneri, non è nuova ad esperienze internazionali: nel 2015, poco dopo la sua costituzione, è stata scelta da H-FARM S.p.a., uno dei principali hub europei nel campo della digital transformation, tra 600 progetti su cui investire.

Ora l’esperienza negli Stati Uniti insieme ad altre eccellenze regionali: XEO4 di Piacenza che produce sistemi di telecontrollo e monitoraggio impianti remoti; le bolognesi Pollution, che si occupa di strumentazioni e sistemi per l’analisi chimica “on-site” di composti volatili, e Nextis4us che produce e commercializza macchine semiautomatiche per la ristorazione e che ha partecipato al programma di incubazione delle Serre di Aster.

Il programma, gestito dalla società a partecipazione regionale Aster attraverso il proprio punto di contatto in California, avrà luogo all’interno dell’acceleratore Plug and Playa Sunnyvale, e ha lo scopo di far conoscere il mercato americano alle piccole e medie imprese selezionate, metterle in contatto con imprenditori e investitori, sviluppare partnership e acquisire clienti in Silicon Valley.
All’interno di Plug & Play, l’acceleratore che ogni anno segue circa 450 startup e che, tra le altre, ha sostenuto l’avvio di imprese come PayPal e Dropbox, le quattro imprese regionali avranno a disposizione un mentor dedicato che seguirà regolarmente il team e condividerà con loro gli obiettivi di crescita. Ogni impresa potrà ricevere feedback approfonditi sulle strategie di mercato e avrà accesso al network di contatti del mentor assegnato sulla base del settore di riferimento.

Le imprese saranno affiancate da Aster, che segue le attività della Regione nella Silicon Valley, e avranno a disposizione un ufficio open space con connessione internet ad alta velocità e servizio di front desk e reception, oltre ad avere accesso a tutti gli eventi di networking organizzati dalla comunità di innovatori, imprenditori ed esperti dell’acceleratore.

L’attività dell’International Accelerator Program rientra nelle iniziative di supporto all’internazionalizzazione delle imprese avviato dal 2015 dalla Regione Emilia-Romagna nella Silicon Valley, grazie al supporto di Aster.

Condividi su: