Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Si torna a parlare di Cispadana. Lo fa questa volta la Cna Emilia-Romagna che così scrive in un nota:

CNA Emilia Romagna non può che esprimersi favorevolmente rispetto gli obiettivi dell’infrastruttura: rivitalizzare economicamente un’area della nostra regione che soffre storicamente per la mancanza di collegamenti rapidi e agevoli e incrementare l’attrattività insediativa delle aree produttive. La Cispadana nei suoi disegni progettuali nasce infatti per favorire il collegamento diretto tra i territori delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara (per la tratta Reggiolo-Ferrara occorrerebbe la metà del tempo) e il completamento del corridoio est-ovest con il mare Adriatico oltre che avere ricadute positive sul traffico nei centri abitati (si stimano 11.000 mezzi pesanti in meno nei centri cittadini).

67 chilometri che continuano a fare discutere. Ma non CNA, le cui posizioni favorevoli sono già state espresse in passato e vengono ribadite oggi anche dai territori più direttamente coinvolti.

“Noi non facciamo guerre di religione sul tipo di superstrada o autostrada definita Cispadana – aggiunge Claudio Medici, presidente territoriale CNA Modena – In altre parole, poco importa che sia un’autostrada a pedaggio o una strada a scorrimento veloce. Noi abbiamo sempre caldeggiato la soluzione più rapida e più opportuna rispetto alla sostenibilità ambientale, finanziaria e temporale di questa vitale infrastruttura. Vorremmo oggi sapere cosa ci dobbiamo attendere e in quali tempi. Certo dispiace constatare che per l’ennesima volta questa strada, agognata da ormai mezzo secolo, subisca un nuovo ritardo”.

“In tutti questi anni – sostiene Davide Bellotti, presidente territoriale CNA Ferrara – abbiamo sollecitato, con fermezza e coerenza, la realizzazione della Cispadana ma giunti a questo punto vorremmo avere chiarezza sui tempi!.

“CNA Reggio Emilia si è sempre schierata a favore di un’arteria di collegamento necessaria in un’ottica di Area Vasta che comprende l’Emilia e la Bassa Lombardia – aggiunge Giorgio Lugli, presidente territoriale CNA Reggio Emilia – Due territori accomunati da aree produttive importanti, che potrebbero essere ancora più competitive con la realizzazione di un’infrastruttura vitale come la Cispadana, in grado di abbattere i costi logistici che oggi gravano sulle imprese. È tempo di concretizzare un progetto che da troppo tempo subisce ritardi incomprensibili che penalizzano l’economia e le comunità dei territori coinvolti”.

“Siamo convinti dell’utilità dell’opera – afferma Paolo Giuffredi, presidente territoriale CNA Parma, che aggiunge –riteniamo tuttavia che questo progetto non possa prescindere dal completamento di un altro asse strategico, quello della Tirreno-Brennero”.

Inoltre, prosegue la nota, anche la CNA di Bologna, pur non essendo coinvolta direttamente nell’attraversamento del suo territorio dalla Cispadana, ne sostiene da tempo la realizzazione in quanto opera infrastrutturale di tale rilevanza che avrà un impatto positivo anche sui territori vicini.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: