Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cispadana, Platis (Fi) “Mirandola commissariata, subito i sindaci si sono riallineati al partito”

da | Apr 11, 2018 | Mirandola | 0 commenti

“Come volevasi dimostrare. La Giunta di Mirandola è stata ‘commissariata’”.  E’ la valutazione di Antonio Platis, capogruppo Forza Italia Unione Area Nord che interviene sulla posizione dei sindaci della Bassa che reclamano che vengapprtato avanti il progetto Cispadana così com’è (come autostrada) in contrapposizione al sindaco di Mirandola che invece chiedeva un ripensamento.

Ecco cosa scrive Platis

Bonaccini&C, attraverso gli altri sindaci della bassa, hanno preso le distanze e sconfessato il cambio di linea di Maino Benatti e della sua squadra. E dopo la tirata di orecchie il centro sinistra di Mirandola che fa? Si riallinea zitto zitto a capo chino.
L’unica soluzione è continuare con l’autostrada nell’attuale tracciato.
Ci sarebbe da ridere, se non fosse una questione seria, importante per lo sviluppo del territorio e per far rimanere le aziende ‘ancorate’ qui.

I nodi veri – a mio avviso – sono tre e sono stati attentamente aggirati nel dibattito di questi giorni.

Quali sono i costi per un eventuale recesso dal contratto con il privato, vincitore di una gara pubblica? Se si sceglie la superstrada o di realizzare solo uno stralcio a quanto ammonta il risarcimento?

Altro tema è la solidità del consorzio aggiudicatario. Oramai dalla gara sono passati tantissimi anni e una parte dei soci sono falliti od in concordato. In questa situazione ci potrebbe essere circa il 20% delle quote della società Autostrada Regionale Cispadana. Il privato, avviato il percorso, è in grado di sostenere lo sforzo?

Ultimo aspetto è dato dal fatto che autobrennero ha sospeso i numerosi contributi per migliorare la viabilità ‘secondaria’ in quanto ha agganciato quegli investimenti alla realizzazione della Cispadana. Pertanto tutto è fermo ma nel pacchetto ci sarebbero ad esempio le tangenziali di San Prospero e Cavezzo che alleggerirebbero la Canaletto e contribuirebbero a rendere un po’ più decente il collegamento per Modena.

 

 

Condividi su: