Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Donne e violenza, i casi che hanno insanguinato la Bassa

da | Apr 13, 2018 | Finale Emilia, Medolla, Bomporto, Cronaca | 0 commenti

Quello avvenuto a Medolla all’alba di venerdì 13 aprile è solo l’ultimo dei casi di cronaca che hanno per protagoniste donne vittime di violenza.

Non si può parlare di fenomeno quando si parla di violenza contro le donne. È ormai un dato strutturale ed ogni giorni la cronaca riferisce di nuovi episodi. Fatti che sono accaduti anche nella Bassa e talvolta culminati con l’uccisione della donna.

Come l’omicidio di Mirella Ansaloni, la 79enne uccisa a Finale lo scorso settembre per mano di tre ragazzini, oppure come il duplice omicidio a Gorghetto, frazione di Bomporto, quando persero la vita madre e figlia nel 2015. Il martirio di Valentina, uccisa dal marito a Massa Finalese, e quello di una nonna a San Felice, che morì per mano del vicino di casa.
Questi gli episodi più eclatanti, ma la cronaca ha registrato tante notizie di violenza ai danni delle donne: stupri, maltrattamenti, percosse e minacce.

Nel 2017 quasi 9 donne al giorno si sono rivolte ai centri antiviolenza della nostra regione. Solo nel modenese in sei anni sono state 4mila le vittime. Nella Bassa e nel carpigianonel 2017 solo ai Carabinirei sono stati denunciati almeno 250 episodi del genere.

LEGGI ANCHE:

Tentato femminicidio Medolla

Femminicidi

Violenza contro le donne

 

Condividi su: