Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

F1, Raikkonen terzo e Vettel ottavo nel gp della Cina: vince Ricciardo

da | Apr 15, 2018 | Sport e Motori | 0 commenti

La prima fila appannaggio della Ferrari dopo le qualifiche del Gp di Cina di sabato non si è tradotta in una domenica di festa per la Ferrari: in gara podio per Raikkonen, terzo, mentre Vettel ha chiuso solamente ottavo. In quella che poteva essere la gara dell’allungo per la Ferrari, la Mercedes ha invece recuperato e sorpassato la Rossa tra i costruttori: la vittoria è andata a Daniel Ricciardo su Red Bull davanti a Bottas, con Hamilton quinto al traguardo ma avavzato in quarta posizione a seguito della penalità inflitta a Verstappen (quarto alla bandiera a scacchi, poi retrocesso al quinto posto).

Giornata storta per le strategie della Ferrari, con Vettel che entra ai box per il primo cambio gomme da primo e rientra alle spalle del finlandese della Mercedes: il tedesco paga quel pit stop ma anche il successivo ingresso in pista della safety car, che entra in pista dopo l’incidente fra le due Toro Rosso di Gasly e Hartlkey e consente alla gara di cambiare l’inerzia. Quello che appariva un duello Bottas-Vettel diventa invece una gara aperta, con le Red Bull a sfruttare le nuove gomme, Ricciardo a prendersi il primo posto e Verstappen ad attaccare tutto e tutti. Proprio Verstappen è un altro dei colpevoli della giornata no di Vettel, considerando che, nella sua furia di rimonta, arriva anche a speronare il tedesco mandandolo in testacoda e beccandosi 10″ di penalità alla fine.

In classifica generale, Vettel mantiene il primo posto, ma Hamilton si avvicina (54 a 45), mentre Mercedes sorpassa Ferrari nella graduatoria costruttori: 85 a 84, con Red Bull che sale al terzo posto.

Il contatto Verstappen-Vettel:

AL TRAGUARDO

  1. Daniel Ricciardo (Red Bull) in 1h35’36″380
  2. Valtteri Bottas (Mercedes)  +8″894
  3. Kimi Raikkonen (Ferrari) +9″637
  4. Lewis Hamilton (Mercedes) +’16″985
  5. Max Verstappen (Red Bull) +20″436
  6. Nico Hulkenberg (Renault) +21″052

CLASSIFICA PILOTI

  1. Sebastian Vettel (Ferrari) 54
  2. Lewis Hamilton (Mercedes) 45
  3. Valtteri Bottas (Mercedes) 40
  4. Daniel Ricciardo (Red Bull) 37
  5. Kimi Raikkonen (Ferrari) 30
  6. Fernando alonso (McLaren) 22

CLASSIFICA COSTRUTTORI

  1. Mercedes 85
  2. Ferrari 84
  3. Red Bull 55

 

LEGGI ANCHE

Condividi su: