Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ecco il Magico 2018 sul cinema muto. Tutto pronto a San Felice

da | Apr 5, 2018 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Sono attese più di un migliaio di persone ed è tutto pronto a San Felice sul Panaro per la 16esima edizione del “Magico”, la sfilata di figuranti a metà tra un carnevale e un teatro a cielo aperto che da sempre coinvolge la cittadinanza in un evento unico nel suo genere, e attira molti curiosi e fotografi provenienti da varie parti d’Italia. Appuntamento domenica 8 aprile dalle 15 alle 18.30.

Il regista Marco Rebecchi, alla sua quinta presenza dopo aver ereditato lo scettro da Mario Lasalandra, ha pensato di omaggiare il cinema muto dei primi trent’anni del secolo scorso con costumi, scenette e allestimenti ad hoc. L’intento non è quello di fare mere citazioni di film, ma di raccontare l’atmosfera e la suggestione che questo tipo di cinema ha suscitato e tuttora esercita su di noi.

In concomitanza alla performance artistica, domenica 8 Aprile, si terranno anche il 16° Concorso Fotografico “Magico 2018” e il 5° Concorso Fotografico Instagram, organizzati e gestiti dal circolo Photoclub Eyes BFI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato. A partire dalle 10, presso lo stand della segreteria Photoclub Eyes, sarà possibile iscriversi ed acquistare un pass per accedere a diverse zone privilegiate; la sfilata partirà dalla Rocca alle ore 15 e proseguirà per le vie del paese dove i figuranti saranno a disposizione dei fotografi in appositi set tematici. Il regolamento del concorso, con tempistiche e modalità di consegna ed elenco dei premi in palio, è già disponibile sul sito www.fotoincontri.net.

Per tutti gli appassionati di filatelia sarà anche presente lo stand di Poste Italiane con uno speciale timbro per annullo postale creato appositamente per questa edizione del Magico.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

———————————————————————

Note biografiche del regista Marco Rebecchi

 

Dal 1992 attore di prosa e cinema, è stato regista e direttore artistico del Teatro San Martino di Bologna producendo spettacoli, anche interprete, di teatro contemporaneo con commistioni di danza, video e letteratura. Dal 2005 è attore e organizzatore di Koiné – Teatro sostenibile con cui collabora all’ideazione e realizzazione di formati comunicativi, dalle performance teatrali alle realizzazioni museali. Dal 2003 dirige e organizza la messa in scena e gli allestimenti di importanti eventi per la città di Bologna con artisti e intellettuali di livello internazionale in differenti campi artistici. Dal 2014 è regista del Magico di San Felice sul Panaro.

Condividi su: