Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, Consiglio comunale approva a maggioranza odg su Cispadana

da | Apr 28, 2018 | Mirandola | 0 commenti

Il Consiglio comunale di Mirandola, nella seduta di venerdì 27 aprile, ha approvato a maggioranza (Pd e i Mirandolesi) un ordine del giorno sulla realizzazione della Cispadana. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione.

Nel documento – si legge nella nota a firma del Comune di Mirandola –  si chiede alla giunta e al sindaco di intervenire sulla Regione, sul Ministero e sui privati interessati perché si acceleri il percorso di realizzazione e perché si arrivi al più presto al progetto esecutivo e alla conferenza dei servizi conclusiva. Inoltre, si chiede che in caso di gravi difficoltà a proseguire su questo progetto si identifichino alternative, come per esempio una bretella autostradale che congiunga Mirandola alla autostrada del Brennero.

“Si tratta di un passaggio importante – spiega il sindaco Maino Benatti – perché è  indispensabile che il nostro distretto sia collegato in modo moderno con gli assi autostradali che portano in Europa e nel mondo. La minoranza, invece, si è presentata confusa e in ordine sparso. Il Movimento 5 Stelle si è detto contrario alla realizzazione, proponendo una viabilità ordinaria che congiunga tutti i comuni dell’Area Nord con l’autostrada, prefigurando in questo modo una viabilità che assomiglia molto alla “Canaletto”.

“Una realizzazione di questo tipo sarebbe un problema viabilistico in più – prosegue il Sindaco – e nessuna innovazione che possa trainare la crescita di questo territorio. Ha votato contro anche Forza Italia, senza motivazioni esplicite e in contraddizione con il centrodestra ferrarese, che è ormai convinto della necessità di un’autostrada moderna sicura e sostenibile nell’inserimento sul territorio. La realizzazione della Cispadana è  indispensabile ed è richiesta con fermezza da tutte le aziende, dalle forze produttive e dai sindacati. Questo odg chiede con forza che si passi velocemente dalle procedure alla fase della realizzazione”, conclude Benatti.

A contestare la cronaca della seduta consiliare fatta dal Comune c’è il consigliere di Forza Italia Marian Lugli, che scrive:

Sono amareggiato che si prenda l’occasione di dire che il mio gruppo dove sono capo gruppo di Forza Italia abbia  votato contro l’ordine del  giorno sulla cispadana, Quando io ho detto specificato che sono amareggiato che ancora oggi il pd governa da 60 anni questo terriortio (REGIONE,PROVINCIA, UNIONE DEI COMUNI E NAZIONE PIÙ  VOLTE) proponendosi n 3 alternative visto che governate questo terriottio da 60 anni e che nello stesso tempo siete confusi con l’ordine del giorno per come è stato depositato. Io ho detto che è  fondamentale prioritaria questa opera in un territorio che da il 2%di pil e prima che molte partite Iva se ne vadano via da questo territorio senza opere e infrastrutture tipo la cispadana.Io nell’occasione del voto ho detto votiamo contro perché vogliano condividere  un ordine del giorno insieme ed è indispensabile fare uno studio di fattibilità per una tangenziale da Mirandola Modena visto che nel momento delle ore di punta ci mettiamo 80 minuti buoni e abbiamo visto i disastri in occasione del sisma e della alluvione il caos .

Io e il mio gruppo amiamo il nostro territorio e voglio più opere piu servizi prima che molti privati e partite eve lascino questo territorio in declino vedi centro,opere,strade e multisala con vi sono concludo che noi paghiamo le tasse come i cittadini bolognesi modenesi che hanno tutto a differenza nostra nel 2018.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: