Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, Parco Rurale Sud al via la sperimentazione

da | Apr 28, 2018 | In Primo Piano, Nonantola | 0 commenti

A Nonantola nasce il Parco Rurale Sud che si congiungerà con il corrispondente Parco Rurale Nord di Castelfranco. Ad annunciarlo la sindaca Federica Nannetti che preannuncia l’avvio della sperimentazione già nei prossimi giorni.

Un modo “slow” per riscoprire il territorio. Tutte le strade minori avranno il limite dei 30 km/h, le strade bianche saranno chiuse al traffico tranne che per i residenti e per chi è diretto alle proprietà. Previsti anche controlli da parte della Polizia Municipale:

La rete di strade minori tra Nonantola e Castelfranco è meta, specie nelle giornate di clima mite, di tanti nonantolani, per le loro passeggiate, per il jogging, per un giro in bicicletta.
Quelle strade, di carreggiata stretta se non bianche, sono spesso attraversate da auto che le utilizzano come scorciatoie da percorrere ad alta velocità.
Con la sperimentazione in partenza nei prossimi giorni vogliamo dare la priorità a pedoni e ciclisti – senza limitazioni ovviamente per l’accesso dei pochi residenti della zona.
Nasce il Parco Rurale Sud di Nonantola, congiungendosi con il corrispondente Parco Rurale Nord di Castelfranco: tutte le strade minori avranno il limite dei 30 km/h; le strade bianche saranno chiuse al traffico (escluso residenti e diretti alle proprietà).
Presto sarà predisposta la segnaletica, e saranno previsti controlli da parte della Polizia Municipale, per scoraggiare comportamenti pericolosi alla guida.
Nella cartografia allegata, è delimitata in rosso la zona interessata (come si può notare, via Mavora, via Maestra di Bagazzano e via Maestra di Rubbiara fino all’incrocio con via Bollitora non sono interessate dal provvedimento).
Oltre ai luoghi di interesse storico e culturale, come Villa Sorra o il Castello di Panzano, sarà possibile raggiungere in sicurezza Castelfranco e le sue frazioni, oltre ovviamente a Bagazzano, Rubbiara e Redù. Ci auguriamo quindi che le strade del Parco Rurale, oltre a luogo di svago, relax e benessere, possano costituire, almeno nelle giornate miti una valida alternativa all’auto per questi brevi spostamenti.

Condividi su: