Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Profughi, Platis e Spica: “Da agosto 2017 Bastiglia si rifiuta di fornire i dati sui richiedenti asilo per motivi di privacy”

da | Apr 6, 2018 | Bastiglia, Cronaca, Richiedenti asilo | 0 commenti

“È grottesco vedere un Comune, in questo caso quello di Bastiglia, rifiutarsi di dare ad un consigliere comunale i dati sui richiedenti asilo”.

Lo affermano in una nota Antonio Platis, consigliere provinciale e vice coordinatore provinciale di Forza Italia, e Antonio Spica, capogruppo Lista Civia La Bastia – Bastiglia.

“La medesima richiesta – prosegue la nota – è stata fatta in tanti altri enti della provincia e mai qualcuno si era tirato indietro. Come mai Bastiglia continua con questo ostruzionismo e il Difensore Civico Provinciale non riesce a sbloccare gli atti? Ci viene da pensare male. Anche perché ogni ente che ospita profughi riceve settimanalmente un report con tutti i dati degli ospiti di tutta la provincia”.

Secondo Platis e Pica, “i dipendenti e gli amministratori del comune di Bastiglia sanno settimanalmente cosa è successo a Finale Emilia e Zocca, chi si è spostato, chi ha cambiato sede, … ma si rifiutano di dire cosa succede nel loro comune per motivi di privacy. Una follia, soprattutto perché Bastiglia invoca un diritto, quello alla riservatezza dei dati, che, con l’invio a pioggia in tutti i comuni, è il primo soggetto a disattende”.

“Cosa ne pensa in merito – concludono i due consiglieri – il Difensore Civico Provinciale? Avanzeremo una nuova istanza per poter ottenere quello che è un diritto dei consigliere: poter controllare l’attività amministrativa della maggioranza. Se saremo difronte ad un nuovo diniego non ci rimane il Garante per la Privacy. Sarà per premiare la riservatezza del Comune di Bastiglia o l’eccesso di informazioni in suo possesso?”.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: