Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Eliminata la tassa Tosap per le associazioni a Finale Emilia

da | Mag 15, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

Eliminata la tassa Tosap per le associzioni a Finale Emilia. Ne dà notizia, dai banchi dell’opposizione, la lista civica per Finale Emilia

Durante il Consiglio Comunale di sabato 12 aprile è stata approvata la mozione che di fatto elimina la tassa di occupazione del suolo pubblico (TOSAP) per le associazioni di volontariato che organizzano eventi sul nostro territorio. Ci sono voluti due anni e ben 4 votazioni per convincere la maggioranza che governa Finale che modificare il Regolamento che disciplina questa tassa era un primo segnale di vicinanza verso tutte le associazioni che tengono viva la nostra comunità organizzando feste ed eventi sul nostro territorio. Nonostante questa proposta fosse stata presentata svariate volte (la prima nel 2016, poi ancora a marzo e a novembre 2017) i consiglieri di maggioranza hanno sempre votato contro su invito dell’amministrazione Palazzi, che prometteva di trasformare la tassa in contributo: cosa che ancora non è stata fatta e che ci auguriamo venga realizzata al più presto.

Cosa cambia per le associazioni che organizzano eventi a Finale?
La TOSAP viene decurtata del 90% per tutte quelle associazioni non a scopo di lucro che ottengano il patrocinio del Comune di Finale per l’organizzazione del proprio evento. E’ fondamentale richiedere ed ottenere il patrocinio al fine di accedere all’abbattimento del 90% della tassa.

Quando entrerà in vigore il provvedimento?
Le associazioni dovranno purtroppo aspettare il primo gennaio del 2019 per vedere entrare in vigore il provvedimento perchè l’Amministrazione per quest’anno ha già fissato le tariffe. Se non si fosse perso tempo e si fosse approvata prima questa proposta di puro buon senso, l’abbattimento della tassa sarebbe già in vigore.

Questa mozione è un primo passo per agevolare le associazioni che vogliono creare eventi e socialità a Finale. Non ci fermeremo qui: nel prossimo Consiglio Comunale presenteremo un provvedimento per affrontare le problematiche che sorgono con la nuova normativa sulla sicurezza e antiterrorismo (la cosiddetta circolare Gabrielli) che sta creando non pochi problemi alle associazioni per l’organizzazione di eventi pubblici.

La proposta di abbattimento della tassa è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale: il nostro ringraziamento va ai consiglieri del Movimento 5 Stelle Finale Emilia di Sinistra Civica per Finale Emilia e del Partito Democratico che hanno sempre sostenuto la nostra proposta ma anche ai consiglieri di maggioranza, che con il loro voto hanno permesso che la proposta diventasse finalmente realtà. Segno che, al di là dell’appartenenza politica, si può fare qualcosa di utile per il nostro Comune lavorando tutti assieme, come abbiamo sempre sostenuto. Dal canto nostro continueremo a impegnarci per Finale, per il nostro territorio e i nostri cittadini, proponendo azioni concrete per migliorare la qualità e la vita del nostro paese.

I consiglieri della Lista Civica per Finale Emilia
Elena Terzi
Pierpaolo Salino

Condividi su: