Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“A Finale Emilia spazi pubblici anche a chi si dichiara fascista”, la rabbia delle opposizioni

da | Mag 13, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

Opposizione compatta sulle barricate, a Finale Emilia, alla fine dell’ultimo consiglio comunale. Ecco il comunicato stampa congiunto:

Il Comune di Finale Emilia concederà spazi pubblici anche a chi si dichiara apertamente fascista.Nel consiglio comunale di sabato 12 maggio la maggioranza di destra, compreso il sindaco Palazzi, ha respinto una mozione presentata unitariamente da tutte le opposizioni (Sinistra Civica, Lista Civica, M5S, Pd) che chiedeva di non concedere spazi pubblici a chi non si dichiara lontano dal fascismo, ma anche da razzismo e omofobia, e proponeva di modificare il regolamento per la concessione delle sale pubbliche introducendo una dichiarazione di rispetto dei valori antifascisti sanciti dalla Costituzione.

Difficile non esprimersi in favore di un testo simile, che non avrebbe nemmeno ragione d’essere se tutti si riconoscessero nei valori della Costituzione. Eppure la maggioranza che sostiene Palazzi c’è riuscita. La consigliera della Lega, Agnese Zaghi, nell’argomentare il suo voto contrario ha affermato che non c’è alcun legame tra la Resistenza antifascista e la Costituzione, ed ha offeso tutti coloro che si riconoscono nell’antifascismo accusandoli di violenza e vicinanza con chi compie attentati. Il consigliere della lista del sindaco, Carlo Meletti, ha infine sostenuto che il fascismo è un’opinione come le altre, dimenticando che tutti hanno diritto di esprimere le proprie idee ma all’interno dei valori sanciti dalla Costituzione, e le organizzazioni che si richiamano al fascismo non hanno diritto di parola perché in quei valori non si riconoscono.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo in cui si assiste continuamente ad episodi di razzismo e in cui i pericolosi rigurgiti nazifascisti si stanno riaffacciando anche nel nostro Paese, sarebbe stato un bel segnale che l’intero consiglio comunale si fosse dimostrato compatto nel riaffermare la propria piena adesione ai valori costituzionali. Purtroppo non è stato così, e questa maggioranza dimostra ancora una volta di essere costantemente in campagna elettorale e di non avere la maturità necessaria per occupare il ruolo di governo di Finale Emilia.

I consigliere comunali di opposizione
Stefano Lugli
Andrea Pavani
Mattia Veronesi
Elena Terzi
Pierpaolo Salino
Andrea Ratti

Condividi su: