Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giuseppe “Leo” Leonelli presenta il suo “Santiago” in libreria

da | Mag 24, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Lo scrittore Giuseppe “Leo” Leonelli presenta il suo “Santiago” in libreria a Nonantola. Appuntamento sabato 26 maggio alle ore 18 presso Booklet Libreria via Longarone 9 a Nonantola.

LA SINOSSI

Ottocentocinquanta chilometri.

E’ la distanza che separa Irun, paese di confine tra la Francia e la Spagna, da Santiago de Compostela.

Lo chiamano Il Cammino del Nord.

Ottocentocinquanta chilometri disseminati di albergue, frecce gialle, chonchas e mojon, rifugi per per pellegrini e segnali che da secoli guidano milioni di persone da tutto il mondo, tappa dopo tappa, ai piedi della Cattedrale di Praza de Obradoiro. Ottocentocinquanta chilometri percorsi dai più, interamente a piedi, zaino in spalla.

E’ per una catena di eventi ed enigmatiche coincidenze che il quarantenne Antonio Baldini parte. Artista in declino, abbandonato dalla compagna Marina per via della sua immaturità, afflitto dalla morte di Tiago, più che un cane “un fratello e compagno di vita”, Antonio Baldini intraprende un viaggio sul Cammino di Santiago, spinto da un’inattesa volontà di rimettersi in gioco.

Le pagine del libro narrano, giorno per giorno, il suo avvincente viaggio.

Fra paesaggi suggestivi musicati dallo sciabordio dell’oceano, sotto le esplosioni di colore di un cielo mutevole, sono tanti gli incontri significativi, fra cui Magda, Padre Ernesto, Jesus, Joanna, Belem, Luis, Allen, Frate Renato. Ma sono soprattutto la straordinaria amicizia con Carlos, e il sentimento indecifrabile per Elena, a condurre Antonio in un percorso di rilettura del proprio passato e delle proprie rigidità, nell’approdo alla conoscenza di un nuovo possibile modo di pensarsi e di pensare alla vita. Fino all’esaltante sorpresa finale che sbalordirà il lettore.

Una riflessione sulla solitudine, sulle relazioni umane, sul senso della famiglia esplorato nei dettagli più profondi e talvolta più dolorosi. La scoperta del significato di essere un “pellegrino”. Con o senza fede. Un viaggio a passo d’uomo attraverso i grandi temi umani dell’amore, della tolleranza, del rapporto con la natura e della comprensione del diverso, che necessariamente richiede il superamento dello scoglio delle abitudini e dei pregiudizi più radicati.

   PRESENTAZIONE AUTORE

      Mi chiamo Giuseppe Leo Leonelli, sono nato nel 1963 e vivo in provincia di Modena.

Le occupazioni che hanno contraddistinto il mio percorso lavorativo riguardano il settore della ristorazione. Da 17 anni gestisco, con altri tre soci, un bar con piccola libreria nella città di Vignola (Mo), che abbiamo chiamato Bar Acquarello.

Per il momento ho pubblicato tre romanzi che hanno avuto una diffusione prevalentemente locale:

“Santa Maria” edito da Giraldi Editore, 2006.

“Hasta Siempre” edito da AndreaOppure Editore, 2008.

“1994” edito da Incontri Editrice, 2012.

Nonostante la diffusione locale e l’appartenenza alla moltitudine degli autori sconosciuti, i libri citati hanno sempre avuto vendite stimabili attorno alle 500 copie ciascuno. Il lavoro di barista mi ha permesso di uscire dall’anonimato e, di certo, ha contribuito a farmi vendere qualche copia in più.

Oltre ai tre romanzi ho visto pubblicati due racconti:

“Almeno non sono grigie” all’interno di Toilet nr° 19, edito da 80144 Edizioni, febbraio 2011.

“Le campane di Bobbio” all’interno di “La natura dell’acqua” edito da Marcos y Marcos, 2011.

Tra settembre e ottobre 2013 ho fatto il Cammino di Santiago percorrendo il sentiero del nord, quello della costa. Non era mia intenzione scrivere un romanzo su quell’esperienza, ma con il passare del tempo è diventato inevitabile allineare una parola dopo l’altra, come stessi ancora camminando e passo dopo passo volessi arrivare, ancora una volta, a Santiago.

 

Condividi su: