Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nella chiesa terremotata torna la Messa per un giorno a San Felice

da | Mag 21, 2018 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Una Santa Messa, il prossimo 24 maggio alle ore 19, nel rudere della chiesa terremotata di San Felice messa in sicurezza per l’occasione. E’ il modo con cui il paese ricorda la tragedia del terremoto del 2012, sei anni dopo. Un anno fa ebbero grande successo le visite guidate organizzate dai volontari di Avis, Agesci e de Il Fotografo. Giovedì don Filippo, don Marek e il vescovo sanfeliciano Lino Pizzi, celebreranno la messa che i fedeli potranno seguire sul sagrato, con un maxischermo.

Dopo la celebrazione si terranno le visite guidate alla struttura terremotata, che si ripeteranno anche sabato dalle ore 15 alel ore 20.  alla stessa chiesa, dove sarà posizionato uno schermo. Al termine della messa si potrà visitare la chiesa, a piccoli gruppi.

La chiesa parrocchiale di San Felice di via Mazzini è stata fra le più martoriate dal terremoto. E’ in corso l’istruttoria sul progetto preliminare, in attesa dell’assegnazione del finanziamento: l’importo incluso nel programma delle opere pubbliche è di 4 milioni e 800.000 euro.

A San Felice sono invece già in corso i lavori alla chiesa di Santa Croce (Oratorio di Piazza), con un finanziamento di 760.000 euro. Per la chiesa di San Giuseppe o della Madonna del Mulino, è in fase di istruttoria il progetto preliminare del primo stralcio, per un importo a piano di 750.000 euro. Lavori in corso anche alla chiesa della Natività di Maria Santissima a Rivara, con un finanziamento assegnato di un milione e 200.000 euro. Mentre per la chiesa di San Biagio Vescovo, a San Biagio in Padule, si attende la definizione dell’iter del decreto Franceschini.

 

LEGGI ANCHE

Chiesa di San Felice, a breve al via i lavori: sarà pronta nel 2027
Dopo le ferite del terremoto, restaurati i due capolavori della chiesa di San Felice

Condividi su: