Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, festa per i 40 anni della Ludoteca Rodari

da | Mag 22, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Domenica 27 maggio Nonantola festeggia i 40 anni della Ludoteca Rodari, la prima pubblica d’Italia e uno dei più longevi “diffusori di cultura ludica” del nostro Paese. Per l’occasione il centro storico si trasformerà in una grande area di gioco.

In apertura della giornata, alle 10,30 presso il Palazzo della Partecipanza Agraria, si terrà un incontro pubblico, rivolto a tutta la cittadinanza, dal titolo GIOCO: FRONTI E FRONTIERE, un’occasione per riflettere sul ruolo del gioco tra mezzo di apprendimento e pericolose dipendenze, tra passatempo intelligente e abuso, tra legalità e illegalità. Intervengono Spartaco Albertarelli, famoso ideatore di giochi, Simone Scagliarini, professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Andrea Ligabue, direttore artistico di PLAY – Festival del gioco. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’associazione Balena Ludens e APS Legalità Bene Comune. Le stesse associazioni, inoltre, animeranno l’area gioco dedicata al board games in piazzetta del Pozzo e sotto la Torre dei Modenesi presentando nuovi giochi e invitando famiglie e gruppi a partecipare a #giocopergiocare, un’iniziativa che intende valorizzare il gioco come puro e sano divertimento a fronte delle derive negative e patologiche che a volte assume.

Saranno presenti, in diversi punti del centro storico, i giochi intelligenti e i rompicapo topologici realizzati da Piero Costantini, postazioni per dar sfogo alla propria fantasia con costruzioni e mattoncini, esposizioni di libri-gioco e libri sul gioco, ma anche tantissimi giochi artigianali in legno a cura dell’Ingegneria del Buon Sollazzo. Ed inoltre giochi ecologici realizzati con materiali di recupero a cura del CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) del comune di Nonantola e grandi classici del divertimento come pista per biglie, biliardini e tavoli da tennistavolo.

Durante la giornata sarà possibile partecipare a diversi laboratori: in via Roma, Tecnoscienza curerà tre laboratori tra gioco e scienza, mentre la ludoteca ospiterà due laboratori fra analogico e digitale progettati dal centro culturale Zaffiria.

Tante le associazioni locali che parteciperanno a questa giornata di festa: l’associazione Niente di Nuovo con i suoi laboratori di falegnameria, l’ASD Chess & Life con tornei di scacchi per giocatori esperti o semplici appassionati, l’ass. La Clessidra farà costruire ai piccoli alcuni giochi dei nonni, l’ASD Badminton Modena per far scoprire a tutti uno sport curioso e insolito.

Piazza Liberazione sarà occupata dai giochi tradizionali e di movimento a cura della Scuola d’Italiano Frisoun e degli scout Agesci e Ranger; sarà possibile divertirsi con il gonfiabile del calcio balilla umano o farsi una rilassante partita di minigolf in piazza A. Moro, sotto la Torre dei Bolognesi.

Proprio la Torre dei Bolognesi, sede del Museo civico, darà l’avvio, al mattino, alla caccia al tesoro nel borgo medievale; mentre nel pomeriggio, sarà presentato il Videogioco sulla Partecipanza Agraria , ideato dai ragazzi delle classi seconde della Scuola D. Alighieri di Nonantola, assieme ai ragazzi dell’Istituto Fermi di Modena: il progetto è risultato vincitore, nel 2017, del concorso “Io amo i Beni Culturali” promosso da IBACN – Regione Emilia Romagna.

Oltre alla gestione di un patrimonio di circa 1300 giochi da tavolo disponibili per il prestito, sono tante le attività che la Ludoteca ha svolto dentro e fuori il territorio di Nonantola in questi anni, come per esempio la gestione di un Ludobus, le attività ludiche con le scuole di ogni ordine e con i centri estivi, laboratori creativi, musicali e di cinema, eventi, animazioni e giochi di strada per le vie del centro, progetti per adolescenti e per i piccolissimi.

In occasione del suo compleanno, la Ludoteca effettuerà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Condividi su: