Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Prospero, entro fine 2018 pronto il progetto esecutivo di Villa Tusini

da | Mag 3, 2018 | In Primo Piano, San Prospero | 0 commenti

Una lunga nota su Facebook per mettere fine alle polemiche sollevate su Villa Tusini. Il sindaco di San Prospero Sauro Borghi è così intervenuto per fare chiarezza su una questione che aveva scatenato non poche polemiche.

Nella nota il primo cittadino annuncia anche che entro fine anno sarà pronto il progetto esecutivo e che a fine maggio si terrà un incontro con la comunità sul futuro della Villa:

Mi spiace leggere commenti che mettono in evidenza equivoci e incomprensioni che potrebbero essere evitate con un minimo di conoscenza delle cose.
Mi dispiace perché sicuramente la colpa è mia per non essere riuscito a comunicare a tutta la cittadinanza cosa si sta facendo per villa Tusini, un’area di 82.000 mq circa di terreno con sovrastante villa padronale e corte esclusiva acquistata dal comune con somma stanziata nel bilancio del 2005 e pervenuta di proprietà nel 2012 dopo anni di vertenza legale .
Villa Tusini o meglio l’area di villa Tusini ha dato la possibilità alla comunità di ritrovarsi, di stare insieme dopo il tremendo terremoto di sei anni fa…..e tutto è stato possibile grazie al lavoro di straordinari volontari che gratuitamente si sono spesi per tutti noi creando eventi che hanno raggiunto l’apice con la mostra dei dinosauri o con la feste delle scuole e tanto altro!!!
Tutti , me compreso, siamo consapevoli che la “tendopoli” di villa Tusini non è certo il massimo della bellezza, ma di sicuro sino ad oggi è stata la soluzione ottimale per poter rendere possibile la creazione di eventi che quest’anno saranno addirittura 48.
Nel frattempo l’amministrazione ha presentato un progetto preliminare di intervento di ripristino e miglioramento sismico sulla struttura immobiliare che ha consentito di ottenere un contributo dallo stato di tre milioni di euro……in questo periodo tecnici incaricati stanno predisponendo progetto esecutivo che penso sarà pronto entro fine anno dopodiché sarà possibile l’intervento edilizio.
Una volta realizzata l’opera andremo a togliere tutto quanto è stato portato nell’area in via del tutto eccezionale e comunque temporanea.
Comunque voglio ricordare a tutti che alla fine di maggio organizzeremo incontro con la comunità per vedere cosa hanno progettato i tecnici e per condividere il futuro di villa Tusini.
Sarà l’occasione per conoscere la storia passata ed il futuro di questa bellissima area.

Condividi su: